Iliad vuole Vodafone Italia, sarebbero stati offerti 14 miliardi di Euro

Iliad sembra intenzionata a comprare uno dei colossi del settore, ovvero Vodafone Italia, con una proposta di acquisizione.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Aggiornamento del 08/02/2022 ore 16:00 - Dopo le prime informazioni riportate da Bloomberg è stato Il Sole 24 Ore a pronunciarsi, confermando quanto affermato dalla testata straniera e rincarando la dose svelando dei numeri su cui ragionare: Iliad S.A. (la casa madre francese e non la divisione italiana capitanata da Benedetto Levi) avrebbe offerto 14 miliardi di euro per accaparrarsi tutte le attività di Vodafone Italia.


La corsa di Iliad nel nelle telecomunicazioni in Italia non accenna a fermarsi: dopo il lancio dell'offerta dedicata alla fibra ottica a un prezzo più competitivo che mai, la società sembra ora intenzionata a comprare uno dei colossi del settore, ovvero Vodafone Italia.

A dare notizia di questa mossa è la testata Bloomberg, che rivela (attraverso persone a conoscenza dei fatti, rimaste ovviamente anonime) le mosse già compiute negli ultimi giorni da parte di Iliad nei confronti di Vodafone.

La società francese Iliad SA, capitanata dal miliardario Xavier Neil, a cui fa capo la divisione italiana con a capo Benedetto Levi, avrebbe infatti fatto un'offerta strettamente confidenziale già settimana scorsa per l'acquisizione di Vodafone Italia.

Dall'altro lato, come rivelato dall'AD del gruppo Vodafone Nick Read sempre a Bloomberg questa stessa settimana, la società ha già espresso da tempo interesse nella fusione con altri operatori per alcune delle sue divisioni in più Paesi europei, tra cui Regno Unito, Spagna, Portogallo e appunto l'Italia.

L'offerta proposta da Iliad alla divisione italiana di Vodafone, fanno notare i colleghi di MobileWorld, non parla tuttavia di fusione, bensì di acquisizione: si tratterebbe di uno scenario meno drastico, che permetterebbe all'operatore di mantenere la propria identità e i servizi già all'attivo consentendo al tempo stesso a Iliad di acquisire le infrastrutture di rete Vodafone per consolidare ulteriormente la sua presenza sul territorio.

Attenzione a trarre conclusioni affrettate, tuttavia: finché l'offerta di acquisizione da parte di Iliad non viene accettata, finalizzata e resa pubblica non sarà possibile stabilire con certezza quale sarà il futuro di Iliad e Vodafone in Italia.

Quello che è certo è che il mercato europeo delle telecomunicazioni e soprattutto quello italiano, si trovano in una fase di profondo consolidamento e riassetto dei principali player. All'interno di questa scacchiera Iliad, con la sua proposta di trasparenza e costi al pubblico ridotti al minimo, gioca un ruolo sempre più importante.

Huawei Band 6, la smartband più elegante sul mercato, è disponibile in quattro colori a un prezzo imperdibile. La trovate su Amazon!