Vodafone e iliad, ipotesi fusione per porre fine alla "guerra dei prezzi"

Vodafone e iliad potrebbero presto fondersi ponendo fine al regime di "concorrenza spietata" vigente sul territorio italiano.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Tempo di cambiamenti per iliad. In un'intervista rilasciata giorni fa al Sole 24 Ore, il CEO di iliad Italia Benedetto Levi ha annunciato l'imminente sbarco di iliad nel mercato della telefonia fissa e quindi anche in quello della fibra. Ma non solo: nella stessa intervista, Levi si è detto pronto ad allargare il business di iliad acquisendo in tutto o in parte uno dei tre principali operatori italiani (Wind Tre, Vodafone e TIM) senza preclusioni di sorta.

Ebbene, quell'affermazione era più che una vaga ipotesi. iliad sarebbe tuttora in trattativa con uno dei tre operatori citati – Vodafone, nello specifico – per concludere un accordo che porterebbe alla fusione delle due società. L'obiettivo è porre fine alla concorrenza spietata tra operatori che vige sul territorio italiano, come rivelato a Reuters da fonti che hanno familiarità con la questione.

Ad affiancare iliad ci sarebbe la banca d'investimento Lazard. In caso di successo, iliad e Vodafone darebbero vita a una potenza di telecomunicazioni con una penetrazione del mercato mobile di circa il 36% e ricavi combinati fino a 6 miliardi di euro. Attualmente, Vodafone ha un fatturato annuo di circa 5 miliardi di euro e una penetrazione del mercato pari al 28,5% dei clienti di telefonia mobile (fonte: AGCOM). Dal canto suo, iliad può contare su una quota di mercato mobile di circa il 7,7% e su un fatturato annuo di 674 milioni di euro (dati 2020).

Tornando alla notizia, iliad e Vodafone hanno rifiutato di commentare. Ricordiamo che in Italia è in corso un'altra trattativa molto importante nel mercato della telefonia, quella tra TIM e il fondo statunitense KKR intenzionato ad acquisirla. Nel consiglio di amministrazione di KKR siede anche Xavier Niel, l'imprenditore francese fondatore di iliad. Ad oggi, l'intenzione di Niel sarebbe quella di unificare il mercato delle telecomunicazioni in Italia dopo aver dato inizio a una vera e propria "guerra dei prezzi" con l'ingresso di iliad nel 2018. Concorde il capo di Vodafone Nick Read, secondo cui in Italia, Spagna e Portogallo tutti i gli operatori sarebbero in sofferenza.

Problemi di ricezione? Estendi la copertura della tua rete Wi-Fi con Google Nest Wifi! Lo trovi su Amazon scontato del 23%.