Instagram rivoluziona l'ordine dei post, web-star in crisi

Instagram sempre più simile a Facebook: la timeline non visualizzerà più i contenuti in ordine cronologico e introdurrà un feed basato sulle relazioni e sul coinvolgimento. Quanto basta per mandare in crisi VIP, star del web e non solo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In queste ore sta succedendo un putiferio su Instagram. Gli utenti con tanti follower, fra VIP e web-star varie, stanno chiedendo a gran voce ai propri fan di attivare le notifiche personalizzate, in modo che gli utenti possano evitare di perdersi update e nuove foto in seguito agli imminenti cambiamenti che stanno arrivando sul social network.

Tutto parte da un annuncio di Instagram risalente all'inizio del mese e che anticipava un cambiamento importante della timeline. L'idea del social network è di diventare più simile a Facebook, abbandonando l'ordine cronologico dei post a favore di un feed di contenuti ordinato in base alle relazioni e al coinvolgimento.

instagram

In questo modo chi aprirà Instagram si troverà davanti i post con più like e commenti, o quelli degli amici o familiari con cui s'interagisce più spesso. Come potete immaginare questo ha causato un discreto scompiglio fra le varie personalità che affollano il social network, timorosi di assistere a una perdita di visibilità dei propri post.

Instagram ha deciso di rassicurare i suoi utenti, pubblicando un breve annuncio su Twitter. "Vi stiamo ascoltando e vi assicuriamo che non cambierà nulla del vostro feed in questo momento. Promettiamo di avvisarvi quando diffonderemo le modifiche alla massa", si legge nel post scritto dai social media manager di Instagram.

In parole povere, per ora non cambia nulla, ma aspettatevi cambiamenti in futuro. Se il timore di perdervi un post della vostra Instagram-star è così elevato potete risolvere il "problema" cliccando sui tre puntini che compaiono di fianco a un post e premere il pulsante "Attiva le notifiche relative ai post".

INSTAGRAM NOTIFICHE

In questo modo ogni volta che l'utente selezionato pubblicherà un aggiornamento vi ritroverete con una notifica sul vostro smartphone e sarete pronti a mettere un like o scrivere un commento. O ignorare il post... Fino alla prossima notifica.