iPhone 3G cambia acconciatura e guadagna il GPS

Apple presenta l'iPhone 3G, nuova versione del cellulare touchscreen. Oltre al supporto alla tecnologia UMTS, Apple ha integrato un GPS, rifinito il case esterno e lavorato alacremente sul software 2.0, che lo rende più maturo per le imprese e le applicazioni di terze parti, come i giochi. In Italia sarà disponibile con TIM e Vodafone dall'11 luglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Alla Worldwide Developers Conference 2008 l'atteso iPhone 3G (guarda la conferenza) è stato protagonista indiscusso. Apple, però, ha giocato bene le sue carte: per giungere al climax necessario ha tediato i partecipanti con altre novità più o meno di secondo piano. Già, perchè in un altro contesto avrebbero certamente destato interesse le nuove applicazioni presenti su App Store, le ultime implementazioni dell'SDK per ambiente consumer e business, nonché Mobile Me, la rinnovata veste del servizio .Mac.

Dopo un'ora di chiacchiere, Steve Jobs ha rotto gli indugi, presentando la nuova versione dell'iPhone, con supporto alla tecnologia 3G. Quasi in sordina è passato l'annuncio di Snow Leopard, il Leopardo delle Nevi, nuova versione del sistema operativo Mac OS X. In uscita entro un anno, Snow Leopard punterà sulle prestazioni: grazie alla tecnologia Grand Central sarà migliorato il supporto ai processori multicore e, per mezzo dell'Open Computing Language (OpenCL), sarà possibile sfruttare la potenza della schede video per calcoli non grafici. Inoltre, insieme al supporto per Microsoft Exchange 2007, Apple integrerà Quicktime X per una migliore gestione dei formati audio/video, e una nuova versione di Safari in grado accelerare l'esecuzione dei JavaScript fino al 53%. Infine, introdotto il supporto fino a 16 terabyte di memoria RAM.

Nota: alcune immagini di questo articolo sono state rintracciate su Engadget.com.