iPhone 3G, GPS e case in plastica nera?

Il nuovo iPhone 3G potrebbe integrare il GPS e avere un case realizzato in plastica nera lucida.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana l'acquisto da parte di Apple dell'azienda di progettazione di microprocessori P.A. Semi ha destato qualche perplessità. Dapprima negli addetti ai lavori, straniti per un'operazione imprevista e poi nel Pentagono, che era in affari con P.A. Semi e che sembra non abbia gradito l'acquisizione, tanto che potrebbe mettere il veto.

L'aspetto più interessante riguarda tuttavia il senso dell'acquisizione, su cui Apple - e in particolare Steve Jobs - ha voluto fare chiarezza. Il rapporto con Intel non è assolutamente in gioco in tale operazione, tanto che Steve Jobs ha confessato che spera "duri per sempre".

Secondo il numero 1 di Apple, l'azienda desiderava avere tra le sue fila degli esperti in grado di mettere la loro esperienza al servizio della progettazione di chip a basso consumo per iPod e iPhone. Ciò non vuol dire che Apple progetterà processori, ma solo che avrà delle menti in grado d'indirizzare i propri partner sulla strada da seguire durante la progettazione. Insomma, l'azienda di Cupertino si è portata a casa molte conoscenze e un gran numero di brevetti, particolare da non sottovalutare in questo genere di vicende. L'operazione P.A. Semi, tuttavia, darà i suoi frutti solo negli anni a venire, e quindi oggi a Cupertino sono concentrati solamente sul secondo atto della loro avventura nel mondo dei cellulari: l'iPhone 3G.

Come abbiamo già avuto modo di riportare, il cellulare di Apple potrebbe arrivare in Italia con un business model differente rispetto a quanto fatto finora da Apple, ma non sarà solo un chip a cambiare il volto del cellulare di Cupertino. Le ultime indiscrezioni parlano infatti di case in plastica nera lucida al posto del rivestimento in acciaio del modello EDGE e di un chip GPS che doterà il telefono della tanto chiacchierata funzionalità di navigazione satellitare. La versione 3G potrebbe arrivare tra giugno e luglio, le voci in tal merito sono contrastanti.