iPhone 4G con processore Apple A4, come l'iPad

iFixit ha confermato che i codici presenti sui chip dell'iPhone 4G identificano la presenza del processore Apple A4 e della memoria DRAM Samsung da 256 MB. Le dimensioni dello smartphone sono state ritoccate rispetto al passato; migliorata la solidità complessiva.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 4G integra il nuovo processore Apple A4, lo stesso dell'iPad. Le immagini che ieri sono apparse su un forum vietnamita (Phone 4G o iPhone HD, eccolo nel suo splendore) sono state analizzate a fondo da iFixit, uno dei più noti siti di riparazioni. Ebbene, i codici identificativi dei chip hanno non solo confermato l'A4 a 45nm ma anche la presenza di una memoria DRAM Samsung da 256 MB – come sugli attuali iPhone 3G e 3GS.

iPhone 4G e 3GS - clicca per ingrandire

Il marchio "N90 PRO2" sullo smartphone identifica probabilmente lo stadio di "produzione" o di "prototipo"; il dispositivo intercettato da Gizmodo era contrassegnato come DVT, ovvero come "design verification test".

Il fortunato possessore del nuovo iPhone ha pubblicato nuovi commenti. A suo parere l'iPhone 4G è più solido grazie all'adozione di alluminio e vetro, ma il design spigoloso lo renderebbe un po' più scomodo. La zona posteriore e quella anteriore sono costituite dallo stesso materiale vetroso: il risultato finale si fa apprezzare.

iPhone 4G e 3GS - clicca per ingrandire

Da rilevare la presenza di un piccolo forellino che potrebbe nascondere il sistema di attenuazione del rumore.

Le dimensioni sono leggermente diverse rispetto alle serie precedenti: l'iPhone 4G è più sottile di circa 2,5 mm, più stretto di 3,5 mm e più alto di 1 mm.