Lightning, non fidatevi del nome

Recensione - Test dell'iPhone 5, il successore del 4S, che porta uno schermo da 4" in una scocca più sottile e leggera, doppia connettività Wi-Fi, audio wideband e nuovi auricolari, connettore Lightning e scheda Nano SIM.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lightning, non fidatevi del nome

Attualmente l'adozione di questo nuovo formato è solo una questione di dimensioni. Gli otto pin contro i 30 pin del precedente permettono di ridurre le dimensioni fino all'80 percento. Le prestazioni di trasferimento sono invece rimaste inalterate, dato che sull'iPhone 5 il connettore Lightning è basato sullo standard USB 2.0 - niente USB 3.0 o Thunderbolt. La differenza di prestazioni potrà quindi essere migliore per via di un'implementazione più accurata e anche per la piattaforma più potente, ma sarà limitato.

Tempo impiegato nel trasferimento di un video

Questo non significa che ciò non potrà cambiare in futuro, dopotutto sarebbe decisamente irresponsabile per una qualsiasi azienda del calibro di Apple scegliere uno standard che non gli possa permettere di migliorare anche le prestazioni.

###old1875###old

Un vantaggio del Lightning, oltre alla possibilità d'inserirlo in qualsiasi verso, riguarda l'affidabilità. Secondo Apple è più solido e durerà di più nel tempo. Considerando che ha quasi un quarto dei pin, possiamo crederci, ma solo il tempo decreterà se sarà vero o meno.