LG G3 al top del settore smartphone con lo schermo 2K

LG ha presentato il G3, il nuovo smartphone Android top di gamma con chip Snapdragon 801 ma soprattutto schermo 2K. Design accattivante, batteria da 3000 mAh e una nuova interfaccia ne fanno un prodotto per veri intenditori.

Avatar di Elena Re garbagnati, Manolo De Agostini

a cura di Elena Re garbagnati, Manolo De Agostini

LG ha presentato finalmente il G3, il suo nuovo smartphone top di gamma con Android KitKat 4.4.2 e nuova interfaccia impreziosita da funzionalità come Smart Keyboard, Smart Notice e Smart Security. La prima è una tecnologia xche impara come digitate per velocizzare la scrittura di testi e SMS e, al tempo stesso, garantire meno errori. Secondo LG Smart Keyboard riduce gli errori fino al 75%. La seconda è un assistente personale evoluto, come quello presente su altri smartphone, mentre Smart Security offre una serie di tecnologie per la protezione dei contenuti sul vostro terminale.

Knock Code permette agli utenti di sbloccare il proprio dispositivo seguendo una sequenza di tocchi. Gli utenti possono creare un codice personalizzato che può essere digitato in qualsiasi punto dello schermo. Content Lock garantisce che quando G3 viene condiviso con gli amici o collegato al PC, i file personali siano al sicuro grazie a un cifratura a 128 bit, siano essi sulla memoria interna o sulla scheda microSD. Infine c'è Kill Switch che permette ai proprietari di G3 di disattivare i loro telefoni da remoto in caso di furto. È possibile cancellare i contenuti salvati in modo da non compromettere i dati personali. Tra le altre caratteristiche essenziali, Kill Switch permette la scansione antivirus e la cancellazione e il blocco da remoto.

Parlando di hardware l'azienda sudcoreana è la prima tra i big a puntare sulla risoluzione QHD. Siamo oltre il Full HD, infatti da 1920x1080 pixel passiamo a ben 2560x1440 pixel. Lo schermo dello smartphone è un LCD True HD-IPS+ da 5,5 pollici con una densità di 538 PPI, 16 milioni di colori e copertura Gorilla Glass. Sotto lo schermo troviamo un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5 GHz (MSM8975AC, Krait 400 e GPU Adreno 330), accompagnato da 2 o 3 GB di RAM. Vi sono infatti due versioni, una con meno RAM e 16 GB di spazio d'archiviazione e una con più RAM e 32 GB di spazio per salvare i dati. Non manca, se avete molti file, foto e video, uno slot microSD per schede fino a 128 GB.

Il nuovo LG G3 ha dimensioni di 146,3 x 74,6 x 8,9 mm e un peso di 149 grammi, che non fanno segnare nessun record, ma è contraddistinto da una cornice del display ridottissima. LG parla di un design ad arco con parte posteriore in plastica (sì, è plastica, non metallo) caratterizzata finitura metallic skin. "Questa finitura conferisce un look pregiato (metallo spazzolato) preservando però la leggerezza. Inoltre è molto sottile e ha i tasti posteriori, un'unicità di LG", sottolinea l'azienda.

LG G3 è dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico d'immagine (OIS+), autofocus laser, nove punti di messa a fuoco e dual LED flash. Questa soluzione è in grado di scattare a 4160x3120 pixel e riprende anche in 4K, al massimo a 30 fps e con messa a fuoco continua. Non mancano lo zoom fino a 8x, l'HDR, lo scatto panoramico, il multiscatto e il riconoscimento del volto.

###old2985###old

"L'autofocus laser permette di mettere a fuoco in maniera estremamente rapida, anche di notte. In questo modo gli scatti saranno più nitidi e veloci. Siamo i primi ad avere questa funzione, che è tipica delle fotocamere reflex professionali", afferma LG. La fotocamera anteriore è da 2,1 megapixel con sensore f/2.0 e può registrare in Full HD. LG ha migliorato la classica modalità di scatto di selfie incorporando il controllo dei gesti. Quando si è pronti a scattare, basta semplicemente stringere la mano a pugno: LG G3 riconoscerà il gesto e inizierà il conto alla rovescia di tre secondi.

La connettività - lo smartphone accetta micro SIM - è fornita dal supporto LTE 4G Cat 4, dal Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dal Bluetooth Smart Ready (Apt-X), dall'NFC, dalla SlimPort, dall'A-GPS/Glonass e dalla Micro USB 2.0. È presente anche la connettività IrDA, ovvero agli infrarossi, per la gestione di altri dispositivi come il televisore per esempio.

L'insieme dei sensori installato nello smartphone comprende l'accelerometro, il sensore di prossimità, il giroscopio, la bussola digitale e il sensore di luminosità. Per quanto concerne l'audio LG ha inserito uno speaker posteriore da 1 watt con BoostAMP e ASM (Adaptive Sound Maximizer) che elimina le distorsioni del suono e microfoni multipli.

La batteria SiO+, rimovibile, è da 3000 mAh e dovrebbe garantire un'autonomia di 100 ore in standby e 4 ore in conversazione. Lo smartphone supporta la ricarica wireless, oltre a quella convenzionale, tramite una cover dedicata. Per quanto riguarda il prezzo, non è ancora stato svelato ma si ipotizza un listino di 599 euro per la versione da 16 GB e 699 euro per quella da 32 GB. Il terminale sarà disponibile in Corea del Sud da domani. Seguiranno 170 paesi, con l'arrivo in Italia previsto per fine giugno.

Le colorazioni con cui LG G3 arriverà sul mercato sono la Metallic Black, la Silk White e la Shine Gold. Da segnalare, infine, il case QuickCircle (che potete vedere nel video sopra) disponibile in cinque colorazioni: permette di accedere a funzioni usate di frequente come le chiamate, gli SMS, la musica e la fotocamera direttamente dalla finestra QuickCircle senza aprire la cover.