Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

LG V30, luci e ombre nel test di DXOMark

LG V30 è passato sotto la lente di ingrandimento di DXOMark. L'attuale top di gamma dell'azienda sudcoreana è stato infatti sottoposto al celebre test fotografico, che ha messo in evidenza luci e ombre del comparto fotografico. Se da una parte il punteggio ottenuto è di buon livello, dall'altra il phablet si è posizionato al di sotto dei diretti concorrenti.

Scendendo nel dettaglio, le prestazioni fotografiche di LG V30 hanno sostanzialmente convinto DXOMark. Si parla infatti di un'eccellente resa nei colori e nel bilanciamento del bianco, a prescindere dalle condizioni di luminosità. Discorso analogo per la gestione del rumore, che risulta essere convincente anche in notturna.

LG V30

Ciò che però ha pesato sulla valutazione complessiva del comparto fotografico è stata la resa nella registrazione dei filmati. Secondo DXOMark, l'autofocus e la stabilizzazione video di LG V30 sono molto poco convincenti. Il primo risulterebbe instabile anche con buone condizioni di luce, la seconda poco efficace.

Leggi anche: LG, smartphone top ogni anno? No, solo quando necessario

Il punteggio alla parte fotografica è stato di 87, mentre quello alla parte video di 73. Numeri dai quali è scaturito il voto complessivo di 82, con il quale LG V30 si è posizionato al decimo posto nella speciale classifica di DXOMark, alla spalle di modelli non proprio recenti come Galaxy S7, iPhone 7, Google Pixel.

LG V30 2

I primi posti della classifica sono monopolizzati dai phablet di fascia alta commercializzati nella seconda metà del 2017, esattamente i diretti concorrenti di LG V30. Google Pixel 2 guarda tutti dall'alto con 98 punti, seguito da iPhone X e Mate 10 Pro (entrambi 97), iPhone 8 Plus e Galaxy Note 8 (94 punti).

Nonostante 82 punti rappresentino un risultato positivo, stupiscono i 73 punti assegnati alla parte video. Un aspetto su cui la stessa azienda sudcoreana ha posto l'accento su LG V30 in sede di presentazione, e che dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza dello smartphone.

LG V30 V30 Ufficiale 1280x905

Noi di Tom's abbiamo recensito LG V30 ad ottobre 2017. Anche nella nostra prova, pur avendo sottolineato la buona qualità dei video, avevamo segnalato qualche problema all'autofocus, soprattutto in determinate cirocostanze.

Leggi anche: Recensione LG V30, l'evoluzione naturale del G6

Non è escluso comunque che l'azienda possa essere intervenuta in questi mesi con un aggiornamento software. In ogni caso, per quella che è stata la nostra esperienza, LG V30 è un prodotto ben riuscito, pur non essendo esente da difetti come qualsiasi smartphone presente in commercio.


Tom's Consiglia

Huawei Mate 10 Pro occupa il secondo posto nella classifica fotografica di DXOMark. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di 150 euro rispetto al prezzo di listino.