"Math Tales" per imparare la matematica con l'iPad

Math Tales, la Giungla è il secondo di una serie di giochi dedicati all'educazione dei bambini più piccoli. Indirizzata alla fascia di età 3-5 anni, infatti, quest'app insegna la matematica con un gioco appassionante. Un prodotto davvero ben fatto che i genitori moderni non possono farsi mancare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Grazie al sostegno del pubblico l'italiana Marshmallow Games ha portato su iPhone e iPad ha potuto sviluppare giochi educativi dedicati ai più piccoli. Il loro titolo più recente è Math Tales, La Giungla, un'espansione del gioco per imparare la matematica rispetto al precedente Math Tales, La Fattoria, di cui avevamo parlato lo scorso gennaio.

Foto 07 05 15 07 14 56

Math Tales, La Giungla è un gioco indirizzato a bambini fra i tre e i cinque anni, e uno strumento potente per familiarizzare con i concetti essenziali di logica, matematica e geometria. La voce narrante, un ottimo attore che risulta simpatico, spiega al giovane giocatore che nella giungla si sta organizzando una festa ma serve aiuto per l'organizzazione.

"Math Tales, La Giungla" si presenta quindi come una storia interattiva. A ogni pagina la voce fuori campo spiega che succede aggiungendo un elemento al racconto, e dice al bambino che cosa c'è da fare per aiutare gli animali: ricreare una sequenza, ordinare gli elementi di un puzzle, mettere in ordine di grandezza o contare.

Le attività sono organizzate in nove capitoli divisi per tipo di esercizio, tutti davvero molto divertenti. Ogni capitolo contiene tre esercitazioni, per un totale di 27 attività ben strutturate e più che adatte all'età indicata nella descrizione dell'app, dai 3 ai 5 anni, e il testo è una lunga filastrocca in rima baciata che dà al gioco un ritmo coinvolgente e appassionante.

###66091###

Niente male anche il livello di sfida: i bambini più piccoli dovranno ingegnarsi per superare i vari passaggi, e magari ogni tanto ci vorrà l'aiuto di un adulto. Ma "Math Tales, La Giungla" non diventa mai frustrante né noioso.

"Math Tales, La Giungla" è disponibile su App Store a 2,99 euro. Un acquisto che vale sicuramente la pena di fare per tutti i genitori che hanno un figlio o una figlia nella fascia di età indicata. Questo gioco offre molte ore d'intrattenimento a un prezzo ragionevole, e soprattutto è anche un valido supporto didattico. Consigliata.