MediaTek Pump Express Plus, la risposta a Qualcomm Quick Charge

Si chiama MediaTek Pump Express Plus ed è la risposta a Qualcomm Quick Charge. Con l'introduzione di questa soluzione per la ricarica veloce dunque viene a mancare anche l'ultima differenza tra il chipmaker cinese e quello statunitense.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

MediaTek Pump Express Plus potrebbe essere definita la risposta dell'azienda cinese a Quick Charge di Qualcomm, che costituiva l'ultimo vero vantaggio tecnologico del chipmaker statunitense nei confronti di tutti gli altri competitor.

MediaTek però in questi ultimi anni ha bruciato le tappe per recuperare il gap tecnologico nel tentativo di passare dallo status di produttore di soluzioni per smartphone e tablet economici ad azienda leader del settore, posto occupato attualmente proprio da Qualcomm.

Così, mentre in California si incartavano con i problemi di surriscaldamento dello Snapdragon 810 (recentemente però smentiti ufficialmente), in Cina annunciavano un rivoluzionario SoC a dieci core, l'Helio X20, ed ora anche Pump Express Plus. Come nel caso della soluzione concorrente, si tratta di una tecnologia che dovrebbe consentire di abbattere i tempi di ricarica degli smartphone che montano i propri chip. 

Un'esigenza molto sentita dal mercato, perché poi la reale autonomia di un qualsiasi dispositivo mobile, fatto quindi per essere utilizzato in movimento, è fortemente inficiata dai lunghi tempi di ricarica delle batterie, in cui l'utente appunto è costretto a restare a casa o in ufficio.

Pump Express Plus

Per il momento MediaTek non ha fornito dettagli tecnici sul funzionamento di Pump Express Plus, ma sappiamo che è previsto comunque l'utilizzo di un caricabatteria da muro dedicato con le seguenti caratteristiche: Regular mode: 5 V - 1.67 A (per un totale di 8.35 W), Turbo 1: 7 V - 1.67 A (11.69 W) e Turbo 2: 9 V - 1.67 A (15.03W). Dai pochi dati sembra dunque di poter concludere che sostanzialmente il funzionamento è lo stesso di Qualcomm Quick Charge e che in sostanza si tratta di abbattere i tempi di ricarica (secondo MediaTek fino al 45 % rispetto a soluzioni tradizionali) erogando amperaggi superiori. Se così fosse ci sarebbe però anche da notare che in modalità Turbo 2 Pump Express raggiunge 1.67 A, mentre l'ultima versione della tecnologia statunitense prevede l'erogazione di 2 A e quindi presumibilmente è più efficiente.

MediaTek Pump Express Plus sarà compatibile con tutti i più recenti SoC tra cui i modelli MT6595 ed MT6732, ma al momento non c'è traccia della sua adozione da parte di qualche smartphone, a meno che non conosciate il Koobee Halo 3, il primo ad averne annunciato ufficialmente l'utilizzo.     

 Meizu MX4 16GB Android 4.4 Octa Core 1.7GHz Single Sim 5.36 inch FHD 4G LTE 20.0MP Smartphone Nero Meizu MX4 16GB Android 4.4 Octa Core 1.7GHz Single Sim 5.36 inch FHD 4G LTE 20.0MP Smartphone Nero
 Meizu MX4 32GB Telefono Cellulare Meizu MX4 32GB Telefono Cellulare
 MX4 - grigio - 4G - 16 GB - Smartphone MX4 - grigio - 4G - 16 GB - Smartphone