Microsoft Office Mobile per Android e iOS è quasi gratuito

Il sito Web The Verge pubblica nuovi dettagli riguardo alle versioni mobile di Office 2013. L'applicazione sarà gratuita ma permetterà solo di visualizzare i documenti, per abilitare la modifica sarà necessario iscriversi al servizio Office 365.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Office Mobile per Android e iOS, versione per dispositivi portatili della nota suite Microsoft, è reale e arriverà tra qualche mese. Alcune fonti anonime, ma con contatti nell'azienda di Redmond, hanno comunicato informazioni inedite al noto sito The Verge, che ha pubblicato anche alcuni screenshot.

Office Mobile sarà gratuito, perlomeno in fino a quando ci si accontenterà di visualizzare semplicemente i documenti. Alla prima apertura dell'app sarà necessario connettersi con il proprio account Microsoft, in modo simile agli altri servizi della casa di Redmond. 

Si potranno aprire senza limitazioni i file di Word, Excel e le presentazioni di PowerPoint, ma per abilitare la modifica sarà necessario iscriversi al servizio a pagamento Office 365. La versione per iOS permetterà di sottoscrivere un abbonamento direttamente all'interno dell'app. Oppure, le aziende potranno distribuire i propri codici di accesso ai dipendenti per offrire la modifica dei file condivisi.

Ricordiamo che Office 365 è un servizio cloud offerto da Microsoft di cui abbiamo già parlato e che si può integrare con le diverse versioni di Office 2013, ovvero quelle per computer tradizionali, tablet Windows RT e gli altri dispositivi mobile (prodotti Windows Phone 8, Android e iOS).

Office 2013 per iPad - Clicca per ingrandire

Dalle immagini pubblicate da The Verge - catturate dalla versione per iPad - è possibile notare una schermata (quella più a sinistra) che offre la possibilità di scaricare i software che compongono la suite singolarmente (in questo caso Word e PowerPoint).

Sembra quindi che sarà possibile avere sul proprio dispositivo solo uno tra i tre programmi di Office Mobile, integrati probabilmente tutti in una sola app "principale". Lo stile grafico è simile a quello degli ultimi software dell'azienda guidata da Steve Ballmer (Windows Phone 8 e Windows 8 su tutti) e ai suoi servizi rinnovati da poco tempo, come Outlook.com che ha rimpiazzato il servizio di posta elettronica Hotmail.

###old1072###old

Office Mobile potrebbe segnare un punto di svolta per tutti i possessori di dispositivi portatili che al momento si affidano a software non prodotti da Microsoft per aprire i documenti di Word, Excel e PowerPoint. Sarà la fine per le molteplici app gratuite di questo tipo disponibili sul Play Store di Android e sull'App Store di iOS?