Miia GameTab 7 è un tablet da gioco a poco più di 100 euro

Miia ha presentato il GameTab 7, un tablet Android di fascia bassa ma con controlli fisici ereditati dalle console portatili. Ovviamente dispone anche di tutte le caratteristiche comuni al mondo dei tablet.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Miia GameTab7 è un tablet Android di fascia bassa da 7 pollici con controlli fisici dedicati ai videogiochi. Questo prodotto cerca di unire le comuni funzioni dei tablet e delle console portatili, in modo simile ad altri dispositivi come il GamePad di Archos e il Wikipad.

Il GameTab7 dispone di un SoC con architettura Cortex A8 (l'azienda non comunica la frequenza di lavoro e il numero di core) con GPU Mali 400. Probabilmente si tratta dello stesso chip del Miia Touch Tab 7, un Boxchip A10 con 1 GB di RAM.

La memoria interna è di 8 GB, espandibile tramite microSD fino a 32 GB. Lo schermo è da 800x480 pixel, una risoluzione comune al mondo smartphone ma rara in quello tablet, dove normalmente i prodotti hanno almeno 1024x600 pixel.

Sono presenti due fotocamere, come sempre una frontale e una posteriore, ma l'azienda non comunica la quantità di megaPixel. Il GameTab 7 misura 237 x 121 x 17 mm e ha un peso di circa 350 grammi. Il sistema operativo è Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Miia GameTab 7 - Clicca per ingrandire

Tra le caratteristiche rivolte alla multimedialità, troviamo una croce direzionale e un controller analogico per muovere i personaggi nei videogiochi, oltre ai classici tasti frontali e posteriori per compiere le diverse azioni, che hanno una disposizione molto simile a quella delle console moderne. È presente anche un'uscita HDMI per collegare il tablet a un televisore.

Esteticamente il GameTab 7 ricorda il controller-tablet GamePad della Wii U di Nintendo. Il nuovo tablet Miia è già disponibile in colorazione nera o bianca a 119 euro. Potrebbe interessarvi come acquisto natalizio?