Si chiama MrAllegri tactics ed è un'app per tablet che dovrebbe consentire di capire il metodo di lavoro dell'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri. Metodi di lavoro, tecnica e tattica, alimentazione e psicologia. A dire la verità forse non vi sarebbe momento peggiore per presentare un progetto di questo tipo: la squadra bianconera ha battuto il (suo) record negativo di avvio campionato. Era dal 1929 che non partiva così male con due sconfitte consecutive.

Allegri però non si lascia condizionare "perché tutto nasce dalla testa, e per i giovani l'allenatore è soprattutto un educatore, un punto di riferimento".
"Educatore di atleti, però, non di polli da allevamento. Bisogna abituare i ragazzi a pensare, lasciando spazio alla creatività. Il singolo conta più dello schema", ha dichiarato ieri in sede di presentazione stampa.
E allora com'è questa app per Android e iOS, che vede per altro il coinvolgimento di Samsung come partner? A parte i consigli del tecnico consente di realizzare, salvare e condividere tattiche, prevede proposte di esercitazioni per i giovani, indicazioni alimentari, suggerimenti per l'aspetto mentale e indicazioni su ogni gesto tecnico.

Al momento è ancora in Beta e consente esclusivamente di iscriversi per far parte di un gruppo selezionato di tester.
"Dispiace essere a zero punti, ma abbiamo tutto il tempo per rifarci", dice Allegri. Ora a testa bassa sul tablet.