Nokia 5800 Xpress Music nella bufera

Alcuni modelli di Nokia 5800 Xpress Music hanno gravi difetti nel sistema audio e nel supporto 3G

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il decantato Nokia 5800 Xpress Music, lo smartphone con full touch-screen evoluto, pare essere affetto da due gravi difetti. Gli altoparlanti e la connettività 3G si sono dimostrati, in molti casi, al di sotto delle aspettative.

Sebbene ogni problema sia stato risolto con le ultime versioni in commercio da gennaio, la prima serie potrebbe obbligare Nokia a procedere con un richiamo selezionato. Secondo alcuni test realizzati dalla redazione di Mobile Review, un difetto produttivo dell'apparato audio potrebbe portare al progressivo abbassamento del volume e infine al silenzio. Il cambiamento di fornitore ha risolto ogni criticità.

Per quanto riguarda invece il supporto 3G, sono stati rilevati problemi di connettività ai network statunitensi -  soprattutto quelli di AT&T di New York e Chicago. Al momento non è ancora chiaro come Nokia e gli operatori abbiano intenzione di far fronte al problema. Certo è che per Nokia si è trattato di un brutto colpo per l'immagine, soprattutto considerando i differenti rapporti di forza d'oltreoceano.