Nokia 701, 700 e 600: i primi con Symbian Belle

Symbian Belle si presenta sugli smartphone Nokia 701, 700 e 600. La casa finlandese, in attesa di passare a Windows Phone, continua a puntare sul sistema operativo usato in questi anni. Ecco tutti i dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha annunciato Symbian Belle, la nuova versione del proprio sistema operativo, in attesa del passaggio a Windows Phone. Questa build segue Symbian Anna - versione che sarà scaricabile a metà settembre sui terminali Nokia N8, E7, C7 e C6-01. 

Symbia Belle integra nuovi widget, più opzioni di personalizzazione, nuove app e la tecnologia NFC. Il sistema operativo sarà inizialmente disponibile su tre nuovi terminali, Nokia 701, 700 e 600 in arrivo tra ottobre e novembre. Arriverà sui telefoni con Symbian Anna gratuitamente nei mesi a venire.

I widget come l'orologio, la email, il lettore musicale, i contatti preferiti e il calendario sono stati riprogettati e ora sono disponibili in cinque nuove dimensioni. Possono essere ridimensionati e riorganizzati per creare un insieme di schermate completamente personalizzate. Ci sono anche i nuovi widget "Toggle" per operazioni come l'attivazione del Bluetooth e il cambiamento dei profili.

###old1111###old

Symbian Belle ha inoltre un numero di homescreen superiore, sei e non più tre come su Anna (su Belle sono quattro quelle di default), in modo da avere tutto sottomano. La barra di stato è stata migliorata con un nuovo look e integra una scheda di notifiche a tendina che mette a disposizione le impostazioni più comuni e le notifiche dei messaggi in entrata, le chiamate perse e non solo. 

Il nuovo OS offre un'indicizzazione totale, ovvero quando eseguite una ricerca questa viene fatta su tutto il telefono, nelle mail, nei documenti, etc. Un'altra novità è l'assenza di sottocartelle: tutte le applicazioni sono sullo stesso livello.

La barra delle opzioni in fondo allo schermo ha un nuovo look, simile all'interfaccia di Meego sul Nokia N9 (Nokia N9 con MeeGo 1.2, addio al tasto home). La casa finlandese ha integrato nuove applicazioni business come quelle Microsoft che includono Lync (instant messagging per il business come Microsoft Communicator), Sharepoint, OneNote, Exchange ActiveSync e PowerPoint Broadcaster.

La lock screen, ovvero la schermata che vediamo prima di accedere alla schermata principale mostra ora le chiamate perse, i messaggi nella casella di posta e altro, in modo da tenere sott'occhio alcune informazioni basilari senza navigare nel telefono. Con Symbian Belle è possibile aggiungere uno sfondo colorato alla vostra lock screen.

La nuova versione del sistema operativo integra il supporto Near-Field Communications (NFC, basata su standard Open NFC) per collegarsi ad accessori, condividere foto, video, documenti, audio e fare il tagging. Quest'ultima è una tecnologia che lavora un po' come i QR Code e permette al telefono d'interagire con adesivi dotati di codici NFC. 

Per esempio al British Museum vi basterà avvicinare il telefono a uno di questi adesivi posti accanto alle opere d'arte per scaricare sul vostro terminale informazioni, video, immagini e altri dati su ciò che state guardando. 

Nokia ha anche aggiunto il "Visual multitasking", ovvero potete passare tra grandi immagini in movimento delle applicazioni aperte per vedere che cosa succede con un click.

Nokia N8, E7, C7, C6-01, X7, E6 e 500 riceveranno Symbian Belle nei prossimi mesi. Gira la pagina per scoprire i dettagli su Nokia 701, 700 e 600.