OnePlus 10 Pro si spezza in due: bocciato al test di resistenza

OnePlus 10 Pro si spezza (ma non si piega): nel video-test di JerryRigEverything, il top di gamma cede alla prova di flessione.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

C'è qualcosa che non va con OnePlus 10 Pro, titola lo youtuber americano JerryRigEverything, specialista negli "stress test". In effetti, nel suo video dedicato al nuovo top di gamma di casa OnePlus, più di qualcosa va storto: il 10 Pro non regge minimamente alla prova di flessione, in cui il dispositivo viene appunto piegato applicando un po' di forza al centro della scocca.

A dire il vero, anziché piegarsi, OnePlus 10 Pro si spezza letteralmente in due appena sopra la batteria. I vetri anteriore e posteriore vanno in frantumi, mentre il flash LED – precedentemente attivato – continua a funzionare. Non che serva a qualcosa: ridotto così, lo smartphone è assolutamente inutilizzabile.

Per il momento, OnePlus 10 Pro è ufficiale soltanto in Cina. L'uscita globale è attesa per metà marzo, ma a quanto pare qualcuno è riuscito a procurarselo qualche giorno prima.

JerryRigEverything – all'anagrafe Zack Nelson – è uno di questi. Nel video, lo youtuber sottopone il device alla solita trafila di test comprendente "scratch" test (con cacciaviti e taglierino), "burn" test (con l'accendino) e "bend" test (con le mani), e nella maggior parte dei casi il 10 Pro risponde come dovrebbe.

Per gli addetti ai lavori, il display in vetro di OnePlus 10 Pro si colloca intorno al livello 6 sulla scala di durezza di Mohs, mentre il display OLED si brucia dopo circa 45 secondi sotto la fiamma di un accendino. Questi due dati sono in linea con quelli di tanti altri smartphone del 2021-2022.

È nella fase di "bend" test che sorgono i primi problemi: un telefono di fascia alta non dovrebbe spezzarsi così facilmente, eppure OnePlus 10 Pro cede dopo la prima piega fatta verso il display (la seconda in totale).

Osservando l'interno, è facile capire da dove originino i problemi: tra il modulo della fotocamera e la batteria è presente uno spazio vuoto. Inoltre, sul lato sinistro, il bilanciere del volume si allinea perfettamente con questo spazio, rendendo ancora più facile il verificarsi di "inconvenienti" del genere.

Le cuffie wireless OnePlus Buds Z2 con cancellazione del rumore e autonomia fino a 38h sono disponibili su Amazon a meno di 100,00 euro. Scopri l'offerta cliccando qui!