Android

Photo Transfer App, copiare foto e video dallo smartphone al PC senza fili e senza Cloud

Ci sono tanti modi per trasferire fotografie e video dallo smartphone al computer (o altrove) e viceversa. Il metodo classico, noto a tutti, consiste naturalmente nel collegare il vaco USB e usare lo smartphone Android come se fosse un comunissimo pendrive.

Sono poi molto diffuse anche le soluzioni cloud, come Dropbox, Google Drive, Onedrive e così via. Strumenti che in automatico salvano una copia online delle foto e dei video, così poi la possiamo scaricare comodamente sul PC in un altro momento.

photo transfer app

A volte però nessuna di queste soluzioni è praticabile, oppure molto scomoda. È sempre possibile mandare una mail con un link a Dropbox o con la foto come semplice allegato, ma qualche volta, forse, vi sarà capitato di desiderare qualcosa da diverso.

Ecco, Photo Transfer App per Android potrebbe essere quello che fa al caso vostro.  Si tratta di un'applicazione gratuita che tecnicamente è una demo per la pro da 2,21 euro; tuttavia funziona egregiamente e per la maggior parte delle persone non ci sarà bisogno di passare alla versione Pro – che comunque non costa poi molto.

L'installazione richiede solo pochi attimi. Dopo un paio di immagini che dovrebbero essere le istruzioni non dobbiamo far altro che cliccare su "Send" per spostare immagini dallo smartphone a -… ovunque. Nella schermata successiva infatti avremo la possibilità di selezionare le immagini da trasferire e di annotare un indirizzo web.

Tale indirizzo avrà un aspetto simile a 10.1.15.2:8082; basterà digitarlo in un qualsiasi browser su qualsiasi dispositivo per accedere a un interfaccia web da cui scaricare le fotografie. Unica condizione: i due dispositivi devono essere sulla stessa rete. Ciò significa, per esempio, che lo smartphone dovrà essere collegato in Wi-Fi allo stesso router che connette il desktop.

È possibile anche fare l'operazione inversa, premendo il tasto "Receive" nella schermata iniziale. Così facendo l'interfaccia web ci proporrà uno strumento per caricare le immagini dal PC allo smartphone, non diversa dalle tante che sicuramente avrete visto online – per esempio su Facebook. Troverete le immagini in un nuovo album o cartella con il nome di PhotoTransfer.

Scarica Google Play

Semplice, veloce e gratuita, vale sicuramente la pena di tenere Photo Transfer App installata sul proprio smartphone Android. Non la userete ogni giorno, certo, ma quando si presenterà l'occasione sarete felici di averla a disposizione.

Comprando la versione Pro a 2,21 euro si sbloccano funzioni come il trasferimento alla massima risoluzione (comunque la compressione è minima), la possibilità di selezionare più di 10 elementi alla volta e di cancellare le foto dopo il trasferimento, nonché la funzione di backup automatico.

Photo Transfer App è l'applicazione della settimana scelta da Tom's Hardware.