PosteID: acquisti online sicuri con smartphone e tablet

Le Poste Italiane si evolvono con l'introduzione di PosteID, un'applicazione che permette di gestire disposizioni online tramite smartphone e tablet.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Poste Italiane ha annunciato il debutto di PosteID, un'applicazione che consente di operare sul web e di gestire la propria identità digitale tramite smartphone o tablet. Il sistema si integra con i siti web convenzionati di eCommerce o di eGovernment e permette di gestire la fase di autenticazione, di riconoscimento e di autorizzazione delle disposizioni di pagamento senza comunicare i dati dello strumento di pagamento ai siti di e-commerce.

Il servizio integra in un'unica soluzione tutte le informazioni degli utenti: anagrafica, indirizzo fisico di consegna, indirizzo digitale e gli strumenti di pagamento associati, come il conto o la carta Postepay. L'obbiettivo di Poste Italiane è di rendere PosteID una soluzione che permetta di gestire facilmente e con sicurezza le operazioni online in mobilità.

Dopo la registrazione sul sito web poste.it e aver certificato un numero di telefono cellulare gli utenti possono scaricare l'applicazione PosteID dall'AppStore o da Google Play sul proprio dispositivo mobile. Una breve configurazione è sufficiente per cominciare a usarla sui portali già compatibili con questo sistema. 

Per ora sono disponibili le funzionalità di accesso e di pagamento, ma Poste Italiane spiega che a breve si potranno anche sottoscrivere documenti semplicemente cliccando sull'apposito pulsante nella pagina Web e digitando il proprio codice PosteID.

Il servizio è già attivo sul portale di e-commerce Posteshop.it ed è compatibile con l'App Postepay, in modo da poter autorizzare le ricariche anche in mobilità. Per ulteriori informazioni potete consultare l'apposito sito web.