Audio e Touch ID

Recensione - Apple iPhone 5S alla prova. Test del nuovo smartphone top di gamma di Apple con chip A7 a 64 bit, lettore d'impronte digitali e schermo da 4 pollici come l'iPhone 5.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Audio

Anche per l'audio non dovrebbe cambiare nulla. Ecco i risultati dei nostri test di potenza:

Livello pressoché simile, quindi ci si può aspettare la stesso volume dell'altoparlante interno durante la riproduzione multimediale o una chiamata in vivavoce. Non cambia nemmeno il giudizio sulla qualità dell'audio esterno e con gli auricolari.

Touch ID

Il tasto Home trasformato in lettore d'impronte digitali è certamente una delle caratteristiche più distintive del nuovo iPhone. Nei giorni subito dopo la presentazione ci sono state varie notizie che mettevano sotto il microscopio questa nuova funzione e si discuteva sulla sua sicurezza o meno. Il fatto che si trattasse di Apple ha ovviamente funzionato da cassa di risonanza.

Il TouchID è violabile? Si, lo è, ma non più di quanto lo siano gli altri sistemi di riconoscimento d'impronte del mercato consumer. Certo è da dire che è forse più semplice sbirciare il pin di sicurezza mentre viene inserito, che replicare l'impronta digitale.

iPhone 5S Touch ID - Clicca per ingrandire

Parlando dell'uso nella quotidianità, dipende da come siete soliti a usare lo smartphone. Lo sblocco con l'impronta non è immediato, dovrete aspettare quella frazione di secondo in più. Se non usate il codice di blocco, vi sembrerà solo una perdita di tempo, e probabilmente lo sarà.

Se invece usate il codice, ma lo impostate in maniera tale da non richiederlo ogni volta, anche in questo caso l'impronta digitale vi sarà d'intralcio. Se invece lo usate e impostate l'iPhone in maniera tale che lo richiederà ogni volta, allora migliorerà l'ergonomia d'uso. Una situazione su tre non è molto, ma di certo se impostate il Touch ID, sarà più semplice posizionare il dito che inserire il codice numerico.

Per quanto riguarda l'accuratezza, non abbiamo rilevato problemi di sorta, nonostante alcune testimonianze. Facendo una prova con più persone, nessuna è riuscita a sbloccare l'iPhone configurato con l'impronta digitale di chi vi scrive. È qualcosa che cambia il modello d'uso dello smartphone. No, almeno non ora.