Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Apple

Recensione iPhone 8 Plus

Pagina 1: Recensione iPhone 8 Plus

La recensione del nuovo iPhone è ormai diventato un appuntamento fisso, e come ogni anno il mio approccio iniziale non cambia: mi prendo qualche giorno per ponderare meglio giudizi e valutazioni, nonché vado a rileggermi la recensione dell'anno precedente. Lo faccio per due motivi principali: capire se, e come, dubbi e certezze sono cambiati durante l'anno, e valutare come i pregi e i difetti del precedente modello sono stati mantenuti o eliminati.

iPhone 7/7 Plus, i modelli dello scorso anno, offrivano rispetto all'iPhone 6S/6S Plus un processore più potente (normale prassi), l'impermeabilità ufficiale, uno schermo migliore e più luminoso, un doppio altoparlante frontale, la doppia fotocamera con effetto zoom, il tasto home virtuale e dicevano addio al jack per le cuffie, una mossa che ancora oggi fa storcere il naso a molti. Non voglio certo aprire ora l'ennesimo dibattito su quanto sia stata vincente o meno questa scelta, personalmente mi sono trovato un paio di volte "sorpreso" dalla mancanza del connettore, ma non mi ha stravolto la vita.

Apple iPhone8 01

Quest'anno con iPhone 8/8 Plus siamo di fronte a un miglioramento di alcune delle caratteristiche introdotte con iPhone 7, come la doppia fotocamera; il connettore jack è ancora assente, il design è quasi lo stesso, mentre ci sono parecchi cambiamenti sotto della scocca.

Sempre nella recensione dello scorso anno citavo un cambio di paradigma, cioè Apple rompeva il classico iter che prevedeva un cambio radicale del design e del prodotto ogni due generazioni, e quest'anno siamo nuovamente di fronte a forti cambiamenti rispetto a quanto abbiamo visto nei primi 6-7 anni della storia dell'iPhone. A questo punto non possiamo più prevedere le mosse di Apple. Anziché presentare la serie "iPhone 7S", è passata direttamente all'iPhone 8.

Il design cambia solo per la copertura posteriore della scocca, e c'è anche una versione speciale, l'iPhone X, atteso nelle prossime settimane. Cosa accadrà il prossimo anno? Difficile dirlo, soprattutto perché con i precedenti di quest'anno e la doppia rottura degli schemi, qualsiasi previsione sarebbe solo pura fantasia.

Apple iPhone8 02

Non divaghiamo oltre, e in attesa di testare e parlarvi di iPhone X, cerchiamo di rispondere alle domande che in molti, ogni anno, si pongono. Cosa cambia realmente con iPhone 8? Chi dovrebbe acquistarlo, e perché? 

Nota: Per la recensione abbiamo usato un iPhone 8 Plus, nel colore oro e con un piano Tim business.