Rockchip RK3188 e RK3168 per tablet cinesi e mini-PC

Rockchip ha annunciato che i due SoC Cortex-A9 saranno prodotti a 28 nanometri da Globalfoundries.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

FuZhou Rockchip Electronics, meglio conosciuta solo come Rockchip, ha annunciato che i suoi system on chip di prossima generazione saranno realizzati da GlobalFoundries con processo produttivo a 28 nanometri High-K Metal Gate (HKMG).

Si parte con Rockchip RK3188 e RK3168, due chip destinati a finire all'interno di tablet Android a basso costo ma anche nei mini-PC Android, di quelli che ricalcano le fattezze di una chiavetta USB.

Rockchip RK3188 è un SoC quad-core ARM Cortex-A9 che può operare fino a 1.6 GHz. Per quanto riguarda la grafica abbiamo una soluzione Mali400 MP4 (quattro cluster) impostabile a 600 MHz. L'azienda cinese assicura la riproduzione di filmati a 1080p e 60 FPS, mentre la cattura di filmati avviene sempre in Full HD ma a 30 FPS.

Il modello RK3168 è invece un SoC dual-core ARM Cortex-A9 sempre con una frequenza "fino a 1.6 GHz". Sul fronte grafico il chip quad-core Mali 400 è stato rimpiazzato dalla GPU PowerVR SGX540.

D'altronde si tratta proprio di un prodotto pensato davvero per tablet venduti a prezzi davvero contenuti, anche se Rockchip assicura il supporto sia a schermi Full HD che alla riproduzione di contenuti a tale risoluzione.

Tra l'altro c'è chi ha già pensato bene di prendere il quad-core RK3188 e overcloccarlo, portandolo a 1.92 GHz. A riuscire nell'impresa i ragazzi del sito ArcTablet, che hanno creato un firmware custom per l'occasione. Un esercizio di stile fatto con una chiavetta Android che fa da mini-PC, collegabile a un monitor/televisore, e che ha portato a miglioramenti prestazionali tra il 25 e il 40 percento.