Samsung adotta la "strategia della tigre" per tenere testa ad Apple

a strategia di marketing che il colosso sudcoreano intraprenderà per nei mesi a venire prende il nome proprio dall'Anno della Tigre.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

L'inizio dell'anno è da sempre tempo di buoni propositi: quelli espressi da Samsung all'inizio del 2022, con il Capodanno lunare alle porte e poco prima dell'inizio del CES 2022, tuttavia, sono particolarmente ambiziosi. La strategia di marketing che il colosso sudcoreano intraprenderà per nei mesi a venire per affermare la propria presenza sui mercati internazionali prende il nome proprio dall'Anno della Tigre.

Il quotidiano nazionale The Korean Herald, nella persona del corrispondente dagli Stati Uniti Kim Byung-wook, ha di recente riportato la notizia di una riunione a porte chiuse tra 40 dirigenti Samsung (tra cui il vicepresidente Han Jong-hee) che hanno delineato gli obiettivi da intraprendere e riaffermato la missione dell'azienda all'interno del panorama della telefonia mobile, così da fare fronte all'ecosistema Apple e ai suoi prodotti.

Tra i quadri dirigenziali Samsung non hanno trovato spazio mezze misure: l'obiettivo prefissato è fare del 2022 un anno record su ogni fronte, raggiungendo il primato nella vendita di tutte le categorie di mercato, migliorando le quote degli smartphone flagship ed espandendo la gamma di accessori dell'ecosistema Samsung Galaxy.

Samsung intende dunque mettere in campo tutte le proprie forze per battere l'azienda di Cupertino in casa, vale a dire nel territorio nordamericano. Negli Stati Uniti, nello specifico, Samsung è riuscita con gli ultimi top di gamma (tra cui i foldable Samsung Galaxy Z Flip 3 e Z Fold 3) a conquistare l'attenzione del grande pubblico, ma si trova a competere con l'utilizzo radicato e pervasivo dei prodotti Apple non solo nell'utilizzo privato, ma anche aziendale e scolastico.

Sta allora proprio nell'ecosistema Galaxy la chiave su cui Samsung punta per accorciare il gap che ancora la separa da Apple: la reputazione dell'azienda dovrà allora spostarsi definitivamente dall'immagine di semplice produttore di smartphone per diventare a tutti gli effetti un brand giovane e dinamico, capace di attirare a sé le generazioni più giovani fornendo al contempo esperienze d'uso complete e innovative grazie alla presenza di un sistema integrato di device e accessori.

Samsung apre dunque l'anno giocando d'attacco non solo sul fronte nordamericano, ma anche quello asiatico: in Cina, mercato dominato da produttori "residenti" come Xiaomi, Oppo e Huawei, Samsung occupa infatti una misera quota di mercato dello 0,5%, mentre perde terreno anche sul mercato indiano. La "strategia della tigre" del brand sudcoreano dovrà dunque tenere conto, oltre che della rivalità con Apple, anche dell'avanzata di questi stessi brand sul mercato internazionale, che non sembra affatto destinata ad arrestarsi.

Non fatevi scappare gli auricolari Samsung Galaxy Buds Live con cancellazione attiva del rumore: li trovate in promozione a un prezzo incredibile su Amazon!