Samsung apre un centro ricerca a Espoo, la casa di Nokia

Samsung ha confermato che il 13 giugno aprirà un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Espoo, dove Nokia aveva il suo quartier generale. Intanto il colosso sud coreano ha superato Nokia nelle vendite di telefoni cellulari proprio in Finlandia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Doppio smacco per Nokia da parte di Samsung. Il colosso sud coreano ha deciso di aprire un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Espoo, la città finlandese originaria di Nokia. L'annuncio arriva all'indomani dei dati di IDC che certificano il sorpasso di Samsung ai danni di Nokia nelle vendite di telefoni, proprio nel paese nord europeo.

Samsung aprirà un centro di ricerca e sviluppo in Finlandia

Un portavoce dell'azienda ha confermato che il nuovo polo tecnologico aprirà i battenti il 13 giugno. I dettagli sono top secret, ma da indiscrezioni risulta che potrebbe essere battezzato Samsung Electronics Research Institute (SERI) e che potrebbe essere legato alla partnership di Samsung con il VTT Technical Research Center della Finlandia, annunciata il mese scorso. In questo caso i dipendenti si occuperebbero di tecnologie ad alta efficienza energetica.

Probabilmente si tratta solo di una coincidenza, ma Espoo è proprio la città in cui sorgeva il quartier generale di Nokia, un edificio simbolo affacciato sul Mar Baltico che è stato venduto a fine 2012. Se aggiungiamo che nell'ultimo trimestre Samsung ha registrato una quota di mercato del 36% in Finlandia, contro il 33% di Nokia, gli ultimi due giorni sembrano proprio da dimenticare per Elop e soci.

I dati IDC relativi al mercato finlandese

E dire che i connazionali avevano sempre sostenuto Nokia a spada tratta: a inizio 2010 l'azienda aveva una quota di mercato del 65% e Samsung non poteva certo vantarsi del suo 12%. La popolarità del colosso sud coreano evidentemente ha fatto centro, superando persino l'appeal di Apple, terza con il 14%.