Samsung E60, ebook reader E-ink a 349 euro

Samsung ha presentato E60, un ebook reader basato su tecnologia e-ink che permette di leggere libri, ascoltare musica e audiolibri. Arriverà in Italia a giugno al prezzo di 349 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Samsung ha presentato il suo concetto di e-book reader basato su tecnologia E-Ink, il modello E60. Grande poco meno di un libro in edizione tascabile, pesa 318 grammi e integra un pennino con tecnologia EMR (ElectroMagnetic Resonance). Il sistema operativo è Linux, la memoria d'archiviazione è di 2GB e la RAM è di 256 MB. Lo schermo da 6 pollici raggiunge una risoluzione di 600x800 pixel.

Samsung E60 - clicca per ingrandire

Non manca una connessione wireless (Wi-Fi) per il download dei libri e la possibilità di riprodurre musica in formato MP3 tramite due altoparlanti integrati. La funzione text-to-speech permette l'ascolto di audiolibri, anche tramite delle cuffie standard con jack da 3.5 mm.

Samsung E60 - clicca per ingrandire

Il nuovo Samsung E60 supporta libri digitali in formato ePub garantendo compatibilità con ipertesti e formati PDF e TXT. Integra anche un organizer sincronizzabile da PC per calendario e posta elettronica, a cui è aggiunta l'opzione Virtual Printer per la visualizzazione ottimale di una schermata del PC direttamente sul display. DEAstore.it, IBS.it, Simplicissimus.it, e Wolters Kluwer sono gli ebookstore accessibili dal dispositivo tramite Wi-Fi.

Samsung E60 - clicca per ingrandire

Samsung E60 - clicca per ingrandire

Per quanto concerne l'autonomia, Samsung afferma che una ricarica è sufficiente per sfogliare 10000 pagine. Samsung E60 sarà disponibile a partire da fine giugno 2010, al prezzo di 349 euro IVA inclusa.