Samsung Galaxy Z Fold6, la fotocamera potrebbe deludere

Samsung intende utilizzare le stesse fotocamere del Galaxy Z Fold 5 anche per il Galaxy Z Fold 6 in uscita l'anno prossimo.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Gli smartphone pieghevoli di fascia premium spesso offrono fotocamere di alta qualità ma la complessità del loro design rappresenta una sfida per i produttori nel cercare di equiparare l'hardware fotografico a quello dei tradizionali smartphone di punta.

Il Galaxy Z Fold 6 potrebbe utilizzare le stesse fotocamere dell'attuale Fold 5.

Le indiscrezioni provengono da diverse fonti autorevoli. Inizialmente, Ice Universe, ha rivelato che Samsung intende utilizzare le stesse fotocamere del Galaxy Z Fold 5 anche per il Galaxy Z Fold 6 in uscita l'anno prossimo.

Sebbene non sia chiaro se ciò si riferisca all'intero comparto fotografico, sembra probabile che almeno il sensore principale da 50 MP venga mantenuto, poiché è invariato dal Galaxy Fold di quarta generazione.

Non si sa se le fotocamere teleobiettivo da 10 MP, e ultragrandangolare da 12 MP, saranno aggiornate. Tuttavia, è possibile che Samsung apporti miglioramenti tramite l'ottimizzazione software e sfruttando il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, il quale potrebbe influire sulla qualità delle immagini.

Una fonte diversa, invece, ha suggerito che Samsung potrebbe riservare un upgrade della fotocamera per il successivo modello, il Galaxy Z Fold 7, previsto per il 2025, il quale potrebbe vantare un sensore ISOCELL HP5 da 200 MP.

Questo potrebbe permettere a Samsung di concentrarsi sul rendere il Galaxy Z Fold 6 più sottile e leggero, seguendo l'esempio dei produttori cinesi che hanno prodotto smartphone pieghevoli più sottili come l'Huawei Mate X5 e l'OnePlus Open.

Mantenendo le fotocamere attuali, difatti, Samsung eviterebbe di aggiungere spessore al dispositivo.

Inoltre, c'è l'ipotesi che Samsung stia considerando l'adozione di un aspect-ratio diverso per il display del Galaxy Z Fold 6 e più vicino a quello del Google Pixel Fold.

Al di là delle migliorie alla fotocamera, poco si sa sul Galaxy Z Fold 6. Tuttavia, è possibile che Samsung cerchi di eliminare la piega dello schermo che ha caratterizzato i suoi dispositivi pieghevoli finora, rendendo così gli smartphone pieghevoli del prossimo anno più compatti.