San Valentino 2019, le 5 app che non possono mancare sullo smartphone

Abbiamo selezionato 5 applicazioni compatibili sia con Android che con iOS, perfette per l'incombente San Valentino 2019.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

San Valentino 2019 è ormai alle porte. Il 14 febbraio, come accade ormai da centinaia di anni, si celebrerà la festa degli innamorati. Una ricorrenza di cui ci sono tracce addirittura dal 1400, e che puntualmente mette in crisi fidanzate, fidanzati, mogli, mariti, compagne e compagni: in che modo stupire il proprio partner? Come poter trascorrere questo giorno in maniera originale senza cadere nella banalità?

Anche in questo caso, arrivano in aiuto gli smartphone. Abbiamo selezionato 5 applicazioni per San Valentino, che possono fornirvi l'idea vincente per la festa degli innamorati di quest'anno. Si tratta di app presenti sia per Android che per iOS, per cui scaricabili sia attraverso il Play Store che tramite l'App Store, senza particolari vincoli di compatibilità, per cui installabili su buona parte dei dispositivi mobili in circolazione.

Bloovery

Un mazzo di fiori rappresenta un grande classico sempre attuale per San Valentino. Tra le miriadi di applicazioni che consentono di acquistarne uno, vi segnaliamo Bloovery. Ciò che ci ha colpito di questo servizio è certamente la struttura di funzionamento messa a punto dagli sviluppatori. L'app è infatti in grado di interfacciarsi direttamente con la rubrica telefonica dello smartphone, per cui non sarà neanche necessario immettere i dati per la consegna qualora li abbiate già salvati sul dispositivo.

Non solo, ma il pagamento può essere comodamente effettuato sia con la carta di credito che con il proprio account Paypal. L'interfaccia è intuitiva, richiama il material design di Android, e in pochissimi minuti consente di completare l'ordine. Ovviamente non manca la possibilità di poter affiancare al mazzo di fiori un bigliettino personalizzato, che verrà consegnato assieme, così da poter personalizzare ulteriormente il regalo.

Le fasce di consegna sono flessibili (al mattino dalle 10 alle 14, al pomeriggio dalle 14 alle 19) e in base al motivo dell'invio dei fiori ("ti amo", "auguri", "scusami", "mi piaci", "grazie", "congratulazioni") l'applicazione propone una serie di composizioni floreali. Abbiamo provato a selezionare la consegna in tanti piccoli paesini di provincia italiani, e Bloovery ci ha sempre dato disponibilità. Insomma, il classico servizio che può "salvare" il giorno di San Valentino.

Star Walk

Cosa c'è di più romantico di guardare le stelle con la propria metà? Questa applicazione chiamata Star Walk può regalare un momento particolare durante la serata di San Valentino e, allo stesso tempo, rappresentare un'originale idea regalo. Infatti, sfruttando la fotocamera posteriore dello smartphone, questa app è in grado inquadrare il cielo indicando i nomi di stelle, costellazioni e pianeti (qualora visibili).

Non solo, ma gli sviluppatori hanno integrato in Star Walk un vero e proprio archivio di informazioni, con tutta una serie di curiosità, cenni storici e dati scientifici che puntualmente compaiono sullo schermo in base a ciò che si sta inquadrando con la fotocamera. C'è una versione gratuita, scaricabile a questo link, mentre l'idea regalo potrebbe essere rappresentata dalla versione a pagamento, raggiungibile invece a questo link.

Con una spesa di appena 2,99 euro potrete regalare al vostro partner un'app dai contenuti davvero interessanti e, allo stesso tempo, romantica, in grado di farvi trascorrere del tempo assieme con il naso all'insù guardando le stelle.

Google Play Film

Guardare un film è un must per San Valentino, soprattutto per gli appassionati di cinema. Non a caso, per l'occasione, Google ha creato una particolare sezione all'interno di Play Film, il proprio servizio di streaming di contenuti video (presente anche su iOS), denominata "Offerta di cui innamorarsi - Film per tutti gli stati d'animo".

Al suo interno è possibile trovare ben 20 film in formato digitale da poter noleggiare a 0,99 euro anziché 3,99 euro. I titoli in questione sono: Déjà vu, Le parole che non ti ho detto, Il tredicesimo guerriero, The Village, Bad Company - Protocollo Praga, Oscure presenze a Cold Creek, Il regno del fuoco, City of Angels, The Call, Amore a Mille Miglia, Ho cercato il tuo nome, This is Where I Leave You, Io prima di te, Appuntamento con l'amore, Won't back down, Jimmy Bodo - Bullet to the Head, Le pagine della nostra vita, Via col vento, Scrivimi una canzone, Il regno del fuoco, Flightplan - Mistero in volo.

Insomma, film per tutti i gusti, dagli horror fino ad arrivare a quelli più romantici. Una selezione che, esattamente come per Star Walk, può contribuire a organizzare una serata romantica nell'intimità della propria casa.

Eventribe

C'è chi è più "pantofolaio", e quindi a San Valentino ama godersi un film a casa, e chi invece preferisce uscire e partecipare magari a qualche evento organizzato ad hoc. Da questo punto di vista non può mancare sul vostro smartphone Eventribe, un'applicazione che fa da hub per tutti gli eventi in programma nella vostra zona di residenza (sfrutta la localizzazione GPS).

Nel caso in cui l'evento preveda la prenotazione o l'acquisto di un biglietto, è possibile effettuare tutte queste operazioni direttamente da Eventribe, senza uscire dall'applicazione. Al suo interno si trova già una sezione "speciale" per San Valentino, e le organizzazioni che si affidano a questo servizio sono sempre più numerose, non solo nelle grandi città.

Insomma, la classica applicazione con cui pianificare con tutta calma la sera di San Valentino o, in alternativa, con cui poter avere un'idea all'ultimo momento su come trascorrerla. L'interfaccia è estremamente intuitiva e le informazioni sugli eventi sono complete, con tanto di possibilità di collegamento diretto con Google Maps nel caso fosse necessario utilizzare il navigatore per raggiungere la location.

FreePrints

Nonostante la fotografia digitale abbia ormai soppiantato quella analogica, le immagini stampate hanno conservato il loro fascino. E allora, perché non regalare al proprio partner un piccolo album con le vostre foto di coppia preferite? FreePrints è un'applicazione che mette a disposizione la stampa gratuita di 45 fotografie al mese nel formato 10 x 15.

Una volta selezionate le immagini da far stampare, l'unico costo da sostenere è quello di spedizione e imballaggio, che può andare da un minimo di 1,99 euro a un massimo di 5,99 euro. Tutto viene gestito dal proprio smartphone, incluso il pagamento, e dunque poi non resta che attendere l'arrivo a casa delle fotografie.

C'è ovviamente la possibilità di selezionare anche formati più grandi: 13 x 13, 13 x 18, 15 x 20, 20 x 25, 20 x 30, 25 x 38, 30 x 45, 60 x 90, 76 x 100. In questo caso però, oltre al costo per la spedizione e imballaggio, bisognerà sostenere anche quello per la stampa. FreePrints è un'applicazione senza alcun costo di download e, come tutte quelle della nostra lista, disponibile sia per Android che per iOS.

Siete alla ricerca di uno smartphone da regalare a San Valentino? Date un'occhiata a Honor 10 Lite, che con le sue varianti cromatiche può incontrare i gusti sia del pubblico maschile che di quello femminile. Lo trovate sullo store ufficiale.