Saremo sommersi dai tablet, una carica da 30 milioni

Entro la fine del 2011 ci saranno in circolazione 30 milioni di Tablet, senza contare l'iPad di Apple. I prodotti di successo dovranno avere piattaforme multimediali e costare meno del prodotto di casa Apple.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I Tablet PC non sostituiranno smartphone e notebook (ITablet non fermeranno i netbook: parola di IDC), ma nei prossimianni saremo circondati da centinaia di migliaia di Tablet PC. Per laprecisione, entro il 2011 potrebbero essere venduti fra 20 e 30milioni di Tablet PC, escludendo l'iPad, che resta il fuoriserie della categoria. Adaffermarlo sono i fornitori taiwanesi che producono i prodotti perconto delle marche più prestigiose, alla luce delle ordinazioniricevute. 

Sempre stando ai dati provenienti dalle aziende taiwanesi, al contrario dei produttori di smartphone, che sono più inclini ad adottare la piattaforma Qualcomm, nell'ambito dei Tablet la preferenza va alle piattaforme multimediali con prezzi il più possibile contenuti.

Uno dei prodotti di maggiore successo dovrebbe pertanto essere il Folio 100 di Toshiba (Toshiba Folio 100, tablet Android a poco prezzo), che si basa sulla piattaforma Nvidia Tegra 2 (Tablet Android con Tegra: Nvidia si gioca tutto) e costa 399 euro.

Attenendoci a questi parametri, il Galaxy Tab di Samsung, che costa 699 euro, avrebbe un posizionamento di prezzo eccessivo. Forse per questo motivo le vendite del Tablet di Samsung non stanno facendo fronte alle aspettative (HP Slate 500 tutto esaurito, Galaxy Tab maluccio - 600.000 Galaxy Tab venduti: l'iPad è ancora lontano). A questo punto non resta che aspettare i primi dati di vendita del BlackBerry PlayBook di RIM, che dovrebbe essere introdotto sul mercato a inizio 2011 con un prezzo inferiore a 500 dollari.

Samsung Galaxy Tab - clicca per ingrandire

Come detto, i produttori taiwanesi non tengono conto in questa stima delle vendite dell'iPad, che da una parte conta su un marchio affermato come quello di Apple e di una utenza altamente fidelizzata, dall'altra mette a disposizione un'ampia serie di servizi e apps che ne estendono le possibilità d'uso. L'iPad, quindi, resta il punto di riferimento, e gli altri prodotti dovrebbero costare meno per poter riscuotere successo, sempre secondo i produttori.

RIM BlackBerry PlayBook - clicca per ingrandire

Per la cronaca, l'HP Slate è prodotto da Inventec, il PlayBook di RIM (RIM PlayBook a meno di 500 dollari, l'iPad è avvertito) è fabbricato da Quanta, Lenovo si è affidata a Winstron per la produzione del LePad (Lenovo LePad a gennaio con Android Honeycomb), mentre Acer (Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive) si serve da tre fornitori: Quanta, Compal e Winstron.