Schermi indistruttibili per smartphone: basta usare lo zaffiro

GT Advanced Technologies ha presentato al Mobile World Congress una protezione indistruttibile per gli schermi degli smartphone. È fatta di zaffiro sintetico, è fino a tre volte più resistente di Gorilla Glass 2 e una volta montata sullo schermo è invisibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La protezione indistruttibile per gli schermi degli smartphone esiste, ma non è Gorilla Glass. L'ha presentata GT Advanced Technologies al Mobile World Congress di Barcellona: è fatta di zaffiro sintetico, e anche se non è la stessa composizione nobile delle pietre di alta gioielleria, costa comunque da tre a quattro volte di più rispetto al vetro impiegato comunemente.

La protezione indistruttibile

GT Advanced Technologies produce blocchi di zaffiro sintetico da 113 chili circa (250 libbre), che richiedono una lavorazione di 16 giorni e la cottura in un forno a 2200 gradi centigradi. Al momento i costi sono abbastanza elevati, ma se le ordinazioni dovessero salire è probabile un abbattimeno delle spese.

Come spiegato dal produttore, il materiale in questione è un composto creato sinteticamente, che una volta posizionato sopra allo schermo dello smartphone diventa invisibile. Il composto impiegato infatti ha fra le sue doti l'ottima trasmissione della luce per lunghezze d'onda che vanno ben oltre la portata della visione umana. In più consente di usare le funzioni touch senza nessuna penalizzazione.

Il confronto con le altre tecnologie

Il vantaggio è fondamentale: non si rompe, nemmeno picchiandolo ripetutamente e con forza con pietre, pezzi di cemento o cercando di graffiarlo con qualsiasi oggetto. Al massimo si deposita sulla superficie un leggero strato di polvere dato dalla sbriciolamento dell'oggetto contundente con cui si è cercato invano di fare danni.

I blocchi originari

Stando ai test del produttore, lo stesso trattamento per esempio su una protezione Gorilla Glass 2 lascia il segno in quanto lo zaffiro ha una resistenza da 2,5 a 3 volte maggiore. GT fa notare che lo zaffiro è già impiegato nei settori aerospaziale, militare, e nei dispositivi medici - in particolare nei laser. 

Il debutto ufficiale di questa copertura è stato affidato al Vertu Ti, il telefono da 7900 euro con Android annunciato a inizio febbraio. Quanto sareste disposti a pagare per un telefono con uno schermo praticamente indistruttibile?