Scopriamo come Apple ha realizzato la Dynamic Island

Apple ha esplorato diverse idee, nel corso degli anni, per risolvere il tedioso notch presente nell'iPhone, prima di arrivare alla Dynamic Island

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Apple ha esplorato diverse idee, nel corso degli anni, per risolvere il tedioso notch presente nell'iPhone, prima di arrivare al design attuale della Dynamic Island, almeno secondo quanto riferito da MacRumors.

La novità è stata introdotta con i modelli iPhone 14 Pro nel 2022, caratterizzata da una funzione che consente di trasformarsi, ed espandersi, per visualizzare avvisi di sistema, punteggi sportivi e altre informazioni.

Questa caratteristica ha lo scopo di rendere più utile lo spazio intorno alla fotocamera anteriore, e ai sensori Face ID, rispetto alla tradizionale tacca presente sui modelli più vecchi di iPhone.

Prima dell'introduzione della Dynamic Island, Apple ha valutato diverse opzioni, tra cui un menu a comparsa sul lato destro dello schermo, che avrebbe fornito agli utenti un rapido accesso all'orario, al segnale cellulare, all'intensità del Wi-Fi, alla luminosità dello schermo, al volume e al livello di carica della batteria. Questo menu assomigliava essenzialmente a una seconda tacca e scompariva quando non era in uso.

MacRumors
Immagine id 13773

Un'altra idea presa in considerazione da Apple prevedeva di nascondere la tacca con un'area di barra di stato completamente nera nella parte superiore dello schermo. Gli schermi OLED mostrano il colore nero spegnendo i singoli pixel, e questo design avrebbe potuto contribuire a un risparmio significativo della batteria.

Successivamente, Apple ha sviluppato l'idea della Dynamic Island, esplorando diverse versioni di questo concept. Inizialmente, la Dynamic Island aveva una forma permanentemente allungata nella parte superiore dello schermo, ma successivamente si è optato per un approccio, per l'appunto, dinamico, che varia la dimensione secondo le necessità.

MacRumors
Immagine id 13772

Apple ha anche considerato l'opzione di visualizzare il volume e una fila completa di scorciatoie di sistema nella Dynamic Island, testando anche un layout, alla fine mai utilizzato, per le chiamate telefoniche in corso.

Attualmente, la Dynamic Island è stata estesa a tutti i modelli di iPhone 15, mentre iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 14 Plus continuano a presentare il tradizionale notch.

Ci sono voci che suggeriscono che Apple possa spostare la fotocamera anteriore e i sensori Face ID sotto il display, ma tale transizione, almeno secondo le indiscrezioni e i brevetti registrati da Apple, non è prevista prima del 2025 inoltrato.