Toshiba Portégé G900: come riempire le proprie tasche

I produttori di smartphone propongono modelli sempre più curati dal punto di vista estetico, e sempre più piccoli, per avvicinarsi ad un pubblico più vasto, oltre a quello dei professionisti. Gli smartphone, di solito, interessano a chi viaggia e ha la necessità di essere sempre collegato in rete, accedere regolarmente alla propria casella di posta elettronica e, più in generale, comunicare via web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba Portégé G900: come riempire le proprie tasche

Il Toshiba G900 è uno smartphone di dimensioni abbondanti, con un grande display, e molte funzioni e connessioni disponibili.

Design ed ergonomia

Il G900 salta alla vista per le sue dimensioni, davvero abbondanti. Quanto al peso, impossibile non notare i suoi 198 grammi di peso in tasca, ammesso che si riesca a infilarcelo. Riuscire a sedersi comodi con questo telefono in tasca, poi, sfiora l'impossibile. Peso, dimensioni e design poco ricercato mettono in evidenza che questo telefono non è progettato per il mercato consumer, ma per quello professionale. Le generose dimensioni sono dovute principalmente al grande display che, fatto scorrere lateralmente, svela una tastiera integrale, molto comoda per comporre SMS e scrivere email con il massimo del comfort. Naturalmente, quando si usa la tastiera integrale, bisogna tenere il G900 con entrambe le mani. La parte posteriore del telefono, oltre al consueto sensore della fotocamera integrata, ospita un lettore d'impronte digitali che, ad esempio, può essere impostato per aprire automaticamente i documenti leggendo l'impronta, piuttosto che digitando ogni volta la password.

Il sistema operativo Windows Mobile, mosso dal processore a 520 MHz, è piuttosto lento. Un aspetto da non sottovalutare, anche perchè sul G900 è installato Pocket Office.

Schermo

Le dimensioni del G900 hanno permesso d’installare un display formato XXL, dall'impressionante risoluzione di 800x480 pixels. Il trattamento antiriflesso però è poco efficace, e lo schermo è illeggibile alla luce del sole, qualunque sia l'angolo a cui si tiene il telefono.