Smartphone Asus davanti, Garmin Navigation dietro

Bizzarra iniziativa da parte di Asus e Garmin. La partnership continua ma i nuovi smartphone saranno marchiati Asus nella zona anteriore e Garmin Navigation in quella posteriore. Il peso di Asus nel segmento smartphone potrebbe essere più forte.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri Asus e Garmin sembravano aver deciso di rompere la collaborazione nel settore smartphone, ma una serie di comunicati ufficiali ha reso successivamente più chiara la situazione. In pratica la partnership continua, ma tutti i nuovi cellulari saranno marchiati "Asus" nella zona frontale e "Garmin Navigation" in quella posteriore.

Garmin Asus nuvifone M10

La piccola rivoluzione marketing sembra essere legata al maggiore potenziale di Asus in ambito smartphone. Ovviamente tutti i prodotti continueranno a montare la tecnologia Garmin e le sue applicazioni di localizzazione (Location Based Service  - LBS).

L'obiettivo è creare un unico portfolio prodotti per non confondere la clientela. In ogni caso si partirà con la nuova linea solo nel 2011, e comunque gli attuali modelli presenti sul mercato non ne risentiranno – sotto il profilo dell'assistenza post-vendita.

"Il mercato smartphone sta crescendo notevolmente, ma l'alleanza Garmin-Asus fino ad ora ha raggiunto volumi di vendita non sufficienti", ha commentato Tim Shepherd, analista di Canalys. La speranza quindi è di assistere a un'inversione di rotta.

A mio modesto parere, dato che ci sono, potrebbero anche eliminare la dieresi dal nome di alcuni prodotti...