Sony Ericsson Vivaz pro e Xperia X10 mini, notevoli

Sony Ericsson ha svelato Vivaz pro, Xperia X10 mini e Xperia X10 mini pro. Ecco tre nuovi smartphone caratterizzati da design ricercato, schermi touch di qualità e supporti multimediali avanzati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony Ericsson ha presentato Vivaz pro, Xperia X10 mini e Xperia X10 mini pro, tre nuovi smartphone che potrebbero realmente sconvolgere gli equilibri di mercato.

Vivaz Pro - clicca per ingrandire

Sony Ericsson Vivaz combina una tastiera QWERTY allo schermo touch, offrendo una migliore esperienza d'uso per la messaggistica e l'intrattenimento. La tastiera completa QWERTY consente agli utenti di comunicare in modo rapido ed efficiente tramite email, SMS o attraverso gli  aggiornamenti dei social network.

Vivaz Pro - clicca per ingrandire

Proprio come il modello Sony Ericsson Vivaz, presentato in gennaio, la versione Pro permette agli utenti di creare e trasmettere contenuti multimediali in qualità HD. Grazie alla piattaforma aperta Symbian, inoltre, è possibile personalizzare il telefono con il download di applicazioni attraverso lo store  PlayNow e la Symbian Developer Community.

Da rilevare la presenza di: tastiera a scorrimento; supporto veloce a Twitter, Facebook, blog e chat; schermo touch 16:9 da 3.2"; riprese in HD e upload su YouTube tramite Wi-Fi.

Xperia Mini - clicca per ingrandire

Sony Ericsson Xperia X10 mini e Xperia X10 mini pro si caratterizzano per dimensioni contenute a fronte di supporti avanzati per la dimensione multimediale. La tastiera QWERTY a scorrimento integra la filosofia di design "human curvature" introdotta per la prima volta dal Sony Ericsson Xperia X10. Combinando la piattaforma Android con applicazioni e una piattaforma UX personalizzabile sono evidenti le grandi potenzialità di aggiornamento.

Mini Pro - clicca per ingrandire

Fra le caratteristiche chiave: Sony Ericsson Timescape, capace di unire tutta la comunicazione in un unico posto; quattro angoli di controllo - applicazioni, chiamate, web, in base alle necessità del consumatore; fotocamera da 5 megapixel e video; lettore musicale che si connette agli store di musica e a YouTube; piattaforma Android  - con servizi Google e Android Market; tastiera QWERTY - estraibile (solo per Xperia X10 mini pro)

Tutti i prodotti saranno disponibili entro la prima metà del 2010.

Il commento dell'inviato Alessandro Bruzzi. Xperia, grazie ad Android, ha un archivio completo che include chiamate, SMS, foto (con il riconoscimento del volto automatica), la storia delle chat su tutte le app, etc. Insomma si dispone dello storico completo che riguarda ogni singolo contatto presente in rubrica. Senza contare l'infinity button che racchiude l'intera cronistoria del cellulare. Lo stesso approccio è replicato in ambito musicale, con la "history" di ogni artista su Youtube e non solo. La funzione di riconoscimento dei volti funziona bene. Il touch è di buona qualità grazie alla tecnologia capacitiva. Il prezzo di listino si aggirerà sui 700 euro.

Il Vivaz Pro ha una bella videocamera integrata, con un autofocus davvero efficiente. Il video-recording è da primato come qualità finale. Il terminale appare ergonomico e maneggevole. Il touch purtroppo è resistivo, quindi meno sensibile rispetto all'iPhone. Il sistema operativo è Symbian. Il prezzo di listino si aggirerà sui 400 euro.

Specifiche tecniche Sony Ericsson Vivaz Pro
Processore 720 MHz
Piattaforma Symbian S60
Memoria 75 MB
  8 GB micro-SD
Dimensioni 109 x 52 x 15 mm
Peso 117 g
Display 3,2" TFT touch-sensitive / 360x640
Rete HSDPA / WCDMA/ Quad-band GSM/GPRS/EDGE
GPS
Connettività Bluetooth
  Wi-Fi: IEEE 802.11 b/g
  USB
  3.5 mm audio jack
Fotocamera 5 megapixel
Slot d'espansione scheda microSD
Funzioni speciali Video HD 720p
  Bussola Digitale
  Radio FM

Specifiche tecniche Sony Ericsson X10 Mini e Mini Pro
Processore Qualcomm 600 MHz
Piattaforma Android 1.6
Memoria 128 MB
  2 GB micro-SD
Dimensioni 83 x 50 x 17 mm
Peso 88 g
Display 2,5" TFT touch-sensitive / QVGA 240x320
Rete HSPA / WCDMA/ Quad-band GSM/GPRS/EDGE
GPS
Connettività Bluetooth
  Wi-Fi: IEEE 802.11 b/g
  USB
  3.5 mm audio jack
Fotocamera 5 megapixel
Slot d'espansione scheda microSD
Funzioni speciali tastiera a scorrimento (solo Mini Pro)
  NeoReader barcode
  Radio FM