Ergonomia
Dalle specifiche tecniche pare chiaro che l'X8 non è uno smartphone di fascia alta, ma come vedremo, la dotazione hardware è rispecchiata anche dal prezzo. Rispetto al modello X10 Mini Pro, la principale differenza riguarda la dimensione dello schermo, di mezzo pollice più grande. Anche se questa differenza non è enorme, si vede, e soprattutto è una caratteristica che migliora l'esperienza d'uso. Oltre a facilitare l'interazione, permette di usare più comodamente buona parte della applicazioni presenti sull'Android Market. Uno dei limiti del X10 Mini è proprio la dimensione molto piccola dello schermo, che rendeva difficoltoso l'uso di alcuni giochi e applicazioni. Con l'X8 il problema non è del tutto risolto, ma sicuramente migliora.
Sony Ericsson Experia X8 - Clicca per ingrandire
Le personalizzazioni apportate all'OS sono le stesse viste con l'X10 Mini Pro. Riportiamo un estratto, che vale anche in questo caso:
"[…] ci sono più schermate personalizzabili con vari widget, mentre scorrendo verso il basso si accede al menù (o tramite l'apposito tasto). Per sfruttare meglio lo spazio, Sony Ericsson ha posto ai quattro angoli dello schermo altrettante icone per velocizzare l'accesso ad alcune applicazioni, come la scrittura dei messaggi o la modalità telefono. Il tutto è condito da animazioni poco sofisticate ma d'effetto. […]Per il resto l'esperienza è quella offerta da Android. In questo caso ci sono due cose da dire. Prima di tutto, questo telefono nasce con Android 1.6, ma come abbiamo detto è possibile aggiornarlo velocemente e con facilità alla versione 2.1. Dopo l'aggiornamento non abbiamo riscontrato rallentamenti; come era scattante prima, lo è anche adesso. Poi, la presenza del Market apre le porte a molte applicazioni. Purtroppo però la risoluzione e dimensione dello schermo potrebbe essere un problema con alcune applicazioni, il cui uso non sarà così comodo."
Le dimensioni abbastanza compatte lo rendono comodo da trasportare. L'autonomia della batteria è invece un po' scarsa: sarà meglio metterlo sotto carica prima di andare a dormire.
###old673###old