Tom's Hardware Italia
Android

Sony Xperia 1: ecco il comparto fotografico in azione

Sony ha diffuso uno spot pubblicitario che mette in mostra le funzionalità del comparto fotografico del nuovo top di gamma Xperia 1, dotato di tripla fotocamera posteriore.

Sony ha presentato il suo Xperia 1 a Barcellona in occasione del Mobile World Congress 2019. Si tratta del primo smartphone top di gamma dell’azienda giapponese a integrare un sistema di tripla fotocamera posteriore. È questo, infatti, una delle peculiarità tant’è che Sony ha condiviso in rete uno spot pubblicitario che mostra il comparto fotografico in azione.

Xperia 1 integra tre sensori – tutti da 12 MP – con ottiche e dimensioni differenti. L’obiettivo principale di 26 mm con apertura focale f/1.6 e stabilizzazione ottica è accoppiato a un teleobiettivo da 52 mm con apertura f/2.4 anch’esso con stabilizzatore ottico. Mentre, l’ultimo con ottica grandangolare ha una lente di 16 mm e un’apertura f/2.4. Gli angoli di visione sono differenti: rispettivamente di 78°, 45° e 135°.

Come abbiamo avuto modo di spiegarvi nel nostro articolo di approfondimento, parliamo di un comparto fotografico versatile in grado di soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Come si evince anche dal video, le tre fotocamere non agiscono contemporaneamente ma è l’utente stesso a selezionarle direttamente dall’applicazione. La grande novità è la presenza dell’Eye-Autofocus, il sistema di messa a fuoco avanzato esclusiva – fino a questo momento – delle fotocamere mirrorless. Questa tecnologia è in grado di posizionare la messa a fuoco direttamente sugli occhi del soggetto inquadrato.

L'eye-autofocus funziona anche in modalità scatto continuo. Si nota il piccolo riquadro verde che posiziona la messa a fuoco sull'occhio della modella.

Al momento, è difficile dare un giudizio sulla qualità fotografica sulla quale ritorneremo quando avremo la possibilità di provare Xperia 1. Tuttavia, Sony sembra davvero intenzionata a migliorare il comparto fotografico dei propri smartphone, diventato uno degli aspetti a cui gli utenti prestano maggiore attenzione.

Sulla base delle dichiarazioni rilasciate ultimamente dall’azienda, pare che i prossimi top di gamma della casa giapponese potranno contare sul supporto e sulle competenze in ambito fotografico della divisione Sony Alpha, esperta in sistemi di fotocamere reflex e mirrorless. 

Insomma, le fotocamere di Xperia 1 sembrano promettere molto bene, ma attendiamo la prova sul campo per capire se il nuovo top di gamma sarà all’altezza dei rivali.

Il top di gamma dello scorso anno Sony Xperia XZ3  è disponibile su Amazon con uno sconto di 100 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.