Tablet Xoom, Motorola punta sull'Android del futuro

Xoom è il tablet di Motorola basato su piattaforma Tegra 2 e Android Honeycomb. Negli Stati Uniti in vendita da marzo. Scopriamo le caratteristiche di questo prodotto davvero interessante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Motorola ha presentato Xoom, un tablet basato su sistema operativo Android Honeycomb - confermato il supporto ai contenuti in Flash. Lo Xoom ha dimensioni di 249,1 x 167,8 x 12,9 millimetri. Lo spessore è quindi inferiore ai 13 millimetri, mentre iPad raggiunge i 13,4 mm e il Galaxy Tab tocca gli 11,98 millimetri. Il peso è di 730 grammi, lo stesso dell'iPad con Wi-Fi e 3G.

Questo prodotto ha uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, un system on chip Tegra 2 (dual-core) che lavora a 1 GHz, 1GB di memoria RAM e 32 GB di spazio per archiviare i dati (c'è anche uno slot SD). Il tablet è in grado riprodurre video a risoluzione 1080p e ha una porta HDMI che consente di collegarlo ad altri dispositivi.

Sul fronte delle fotocamere, Motorola ne ha piazzata una sulla parte frontale per le videochiamate, da 2 megapixel, e una posteriormente da 5 megapixel, capace di registrare video a 720p.

Il tablet è ovviamente provvisto di connettività Wi-Fi, 3G ed è previsto un aggiornamento che consentirà di supportare le reti LTE. Per ora Motorola ha parlato di disponibilità in versione 3G/WiFi a marzo - negli Stati Uniti con Verizon, per l'Europa non ci sono notizie - mentre nel secondo trimestre ci sarà l'aggiornamento per supportare la rete Long Term Evolution.