Tegra 3 e Windows 8, il tablet-prototipo di Microsoft

Microsoft ha mostrato il prototipo di un tablet con installato Windows 8: ha un display da 10 pollici HD, è abbastanza sottile e ha un'autonomia di otto ore. Il processore installato dovrebbe essere il quad core Tegra 3 di Nvidia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet con Windows 8 potrebbero essere molto simili all'Eee Pad Transformer, con processore quad core, tastiera agganciabile, batteria rimovibile e display da 10 pollici HD in grado di visualizzare filmati a 1080p. Sono queste le caratteristiche del prototipo senza marca mostrato da Microsoft al TechEd in Nuova Zelanda, che installava una versione funzionante di Windows 8.

Microsoft ha mostrato il prototipo di un tablet con Windows 8 (a sinistra)

Stando alle immagini che sono state scattate il prodotto sembra abbastanza sottile, anche se non al livello dell'iPad o del Galaxy Tab (ma è un prototipo), e sembrerebbe che sia garantita un'autonomia di almeno otto ore.

Anche se non ci sono conferme a riguardo, sembra che il processore fosse uno dei primi esemplari di Nvidia Kal-El, conosciuto anche come Tegra 3, che dovrebbe essere disponibile entro al fine dell'anno ai produttori OEM, e potrebbe essere installato sui prodotti in commercio nei primi mesi del 2012 (Nvidia Kal-El in ritardo, attesa per i supertablet).

###old1115###old

Microsoft aveva già fatto vedere un prototipo di tablet con Windows 8 in occasione del Computex, ma non si trattava certo di un prodotto evoluto e completo come quello che invece ha fatto la sua comparsa al TechEd, e che in occasione della prossima conferenza Microsoft potrebbe essere consegnato agli sviluppatori. Quest'ultima notizia era apparsa sul blog di Alan Burchill, un consulente di Microsoft che ha partecipato al TechEd, ma il post è stato rimosso e Microsoft si è guardata bene dal confermare l'informazione.

Di sicuro coloro che parteciperanno alla conferenza degli sviluppatori si aspettano di ricevere per lo meno una versione di test di Windows 8, anche se non necessariamente la beta, ma avranno bisogno anche di avere un'idea di come saranno i tablet per realizzare applicazioni ad hoc.