TIM offre giga e minuti illimitati per l'Ucraina: info durata e come ottenerli

TIM regala ai clienti di nazionalità ucraina giga e minuti illimitati come parte di un'iniziativa solidale della durata di una settimana.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Nei giorni più difficili del conflitto russo-ucraino, diversi operatori hanno deciso di fare la loro parte offrendo ai propri clienti di nazionalità ucraina l'accesso a sconti e offerte speciali.

Tra questi c'è TIM, che per esprimere solidarietà verso la popolazione colpita dalla guerra ha messo a disposizione dei clienti ucraini in Italia giga illimitati e minuti inclusi per una settimana (a partire da oggi, lunedì 28 febbraio 2022).

Aderire all'iniziativa è semplicissimo: basta rispondere all'SMS informativo ricevuto in questi giorni, recarsi presso i negozi TIM, chiamare il 119 oppure visitare l'area MyTIM da Web o da app.

L'offerta, dicevamo, rientra nel quadro di un'ampia serie di agevolazioni predisposte dagli operatori telefonici a favore degli ucraini residenti in Italia, che in questo modo potranno comunicare con famiglie e amici senza limitazioni.

Vodafone Italia, Wind Tre e Iliad Italia hanno attivato i loro rispettivi pacchetti di offerte dedicati soprattutto alle chiamate. L'offerta di Vodafone, in particolare, comprende 1.000 minuti di chiamate internazionali gratuite, oltre a due mesi di chiamate, SMS e traffico dati illimitati. Tutti i clienti Vodafone rimasti sul territorio ucraino, inoltre, hanno diritto al roaming gratis valido fino al 1° marzo.

I clienti ucraini di Wind Tre potranno effettuare chiamate gratuite verso tutti i numeri dell'operatore Ukraine Kyivstar fino al 6 marzo 2022. Gli interessati alla promo riceveranno un SMS da parte della compagnia, ma è anche possibile attivarla "manualmente" chiamando il 159.

Infine, Iliad ha ridotto del 60% le tariffe internazionali per le chiamate verso l'Ucraina sia su numeri fissi che su cellulari. La tariffa, dunque, passa da 0,57 euro/min a 0,21 euro/min (valido fino al 30 aprile 2022).

Anche gli operatori di rete fissa e altri operatori "minori" stanno lanciando iniziative simili per fornire un aiuto concreto alla popolazione ucraina. Fastweb, ad esempio, ha azzerato i costi delle chiamate verso l'Ucraina da rete fissa e mobile, e Sky Wi-Fi ha fatto lo stesso con le chiamate da rete fissa.

Problemi di ricezione? Estendi la copertura della tua rete Wi-Fi con Google Nest Wifi! Lo trovi su Amazon a 41,01 euro in meno rispetto al prezzo di listino.