Portégé Z830, l'ultrabook secondo Toshiba

Toshiba ha annunciato il nuovo tablet AT200 con spessore di 7,7 millimetri e l'ultrabook Portégé Z830, con rivestimento rinforzato e tastiera resistente all'acqua. Entrambi i prodotti saranno in commercio negli ultimi tre mesi dell'anno, a prezzi che non sono ancora stati comunicati.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Portégé Z830, l'ultrabook secondo Toshiba

Fra gli annunci più interessanti dell'IFA c'è senza dubbio quello del Portégé Z830, il primo Ultrabook prodotto da Toshiba in conformità al progetto di Intel. Fra le caratteristiche di spicco di questo prodotto ci sono senza dubbio lo spessore di 15,9 millimetri e il peso di 1,12 chilogrammi, che lo rendono il 20 percento più leggero e il 40 percento più sottile del Portégé R830, l'ex prodotto di riferimento di Toshiba per l'ultraportabilità.

Questo risultato è stato raggiunto grazie anche all'impiego di materiali quali la lega di magnesio con base rinforzata dalla trama a nido d'ape, che secondo quanto spiegato dal produttore dovrebbe dare vita a una struttura particolarmente rigida e in grado di assorbire colpi senza gravi conseguenze. Secondo Toshiba dovrebbe resistere agli urti e alle cadute da un'altezza massima di 70 centimetri

Toshiba Portégé Z830 - Clicca per ingrandire

Inoltre, Toshiba ha predisposto nel suo Ultrabook una tastiera resistente all'acqua, che è dotata di una membrana in grado di drenare il liquido (al massimo 30 ml) così da tenerlo lontano dalla circuiteria. Ovviamente, non appena dovesse verificarsi un incidente di questo tipo, bisognerà comunque salvare i dati e spegnere immediatamente il notebook (per queste operazioni avete 3 minuti di tempo), quindi aspettare che il liquido evapori del tutto.

Anche questo nuovo notebook non sarà in commercio prima del mese di ottobre, con una configurazione che riserva ancora delle sorprese. La dotazione di memoria potrà essere al massimo di 6 GB, mentre l'archiviazione dei dati è affidata a un'unità SSD da 128 GB. Per quanto riguarda il processore, il produttore per ora ha reso noto solo che si tratterà di un Sandy Bridge, senza ulteriori dettagli, quindi ci si può aspettare un Core i3, un Core i5 o un Core i7. La grafica, invece, è affidata all'integrato di Intel.

###old1139###old

Il display, come detto, ha una diagonale di 13,3 pollici e visualizza la risoluzione HD di 1.366 x 768 punti. La connettività, invece, include Bluetooth 3.0, Wi-Fi b/g/n, un connettore USB 3.0, 2 USB 2.0 di cui una con funzionalità Sleep&Charge, un lettore di schede SD, l'uscita VGA, quella HDMI e l'Intel Wireless Display, che sarà onnipresente sugli Ultrabook e farà la sua comparsa anche in molti notebook di nuova generazione. La batteria da 8 celle e 47 Wh dovrebbe consentire un'autonomia di 8 ore.