Vivo annuncia Funtouch OS 12 (basato su Android 12): tutti i dettagli sulla release

Vivo ha annunciato la nuova interfaccia proprietaria Funtouch OS 12 basata su Android 12. Arriverà su tutta la gamma di smartphone disponibili in Europa.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Vivo ha annunciato la nuova interfaccia proprietaria Funtouch OS 12 basata su Android 12. Il brand ha confermato che tutti gli smartphone Vivo più recenti già disponibili in Europa riceveranno il nuovo Funtouch OS 12 con un aggiornamento imminente.

"La nuova release fornisce agli utenti un’esperienza completamente nuova che unisce, alla praticità e alla chiarezza di Android 12, funzionalità divertenti e smart che ottimizzano l’esperienza d’uso e permettono una maggior personalizzazione" si legge nel comunicato di Vivo.

Tra le altre cose, Vivo promette un miglioramento delle prestazioni oltre ad un miglioramento della sicurezza del sistema e della privacy, che si traduce in un maggior controllo da parte degli utenti sui propri dati. Con l'aggiornamento a Funtouch OS 12, gli utenti potranno decidere quali app possono accedere a microfono e fotocamera del telefono. La gestione delle nuove impostazioni sulla privacy è estremamente facile ed intuitiva:  Funtouch OS 12 mostra l’icona di un microfono o di una fotocamera quando uno dei due, o entrambi, sono in uso. Gli utenti possono anche accedere ad un registro con tutte le applicazioni che hanno avuto accesso al microfono o alla telecamera nell'arco delle ultime 24 ore.

Sempre dalle nuove impostazioni sulla privacy, gli utenti possono anche gestire i controlli avanzati sulla posizione, decidendo se mostrare ad una specifica app la posizione esatta oppure una posizione approssimativa.

Quando arriverà Funtouch OS 12?

Quanto alla disponibilità di Funtouch OS 12 sull'attuale gamma di prodotti, Vivo scrive:

"Funtouch OS 12 si basa su Android 12 e Vivo ha annunciato che l’intera gamma di prodotti venduta in Europa riceverà l’aggiornamento ad Android 12. L’azienda è stata tra i primi produttori a introdurre l’ultima versione del sistema operativo di Google nei propri smartphone in Europa e l’installazione del sistema operativo è iniziata a fine gennaio e continuerà fino ad aprile".

In particolare:

  • X60 Pro e V21 5G sono stati i primi modelli che hanno ricevuto Android 12 a fine gennaio 2022
  • Y21 e Y72 5G verranno aggiornati circa un mese dopo X60 Pro e V21 5G
  • X51 5G, Y33s, Y21s, Y70, Y20s, Y11s verranno aggiornati a partire dalla fine di aprile 2022
Accedi alla nuova interfaccia Funtouch OS 12 prima di tutti gli altri. Il Vivo V21 5G è in offerta con gli auricolari True Wireless Stereo Neo su Amazon.