Vodafone consolida la sua posizione di leader nel mercato italiano della telefonia mobile, aggiudicandosi una serie di riconoscimenti da parte di Ookla per il primo semestre del 2025. Secondo il nuovo report basato su milioni di test effettuati dagli utenti tramite Speedtest, l’operatore si è distinto in tutti i principali indicatori di performance, conquistando i premi Best Mobile Network, Best 5G Network, Fastest Mobile Network, Fastest 5G Network, Best 5G Video Experience, Best Mobile Gaming Experience e Best 5G Gaming Experience.
In termini di prestazioni, Vodafone ha registrato una velocità media di download di 72,91 Mbps e di upload di 12,83 Mbps considerando tutte le tecnologie. Ancora più impressionanti i risultati sul 5G: con una velocità media di download pari a 241,99 Mbps, upload di 17,52 Mbps e una latenza di 45 ms, l’operatore ha ottenuto il titolo di Fastest 5G Network con uno Speed Score di 55,75.
La società si è distinta anche sul fronte della qualità dell’esperienza utente. Nella categoria Gaming Experience, Vodafone ha fatto registrare i punteggi più alti sia per l’esperienza mobile complessiva (84,62) che per quella in 5G (87,13). Riconoscimenti anche per il settore video, dove la compagnia ha offerto la migliore esperienza di streaming in 5G, con un punteggio di 82,76.
Guardando alle città italiane, Padova si è posizionata al primo posto per velocità media di download mobile (132,38 Mbps), seguita da Bologna (119,2 Mbps) e Milano (117,05 Mbps). Firenze, invece, ha registrato la performance più bassa tra i grandi centri con soli 70,75 Mbps. Tra le regioni, la Valle d’Aosta guida la classifica con 81,98 Mbps, mentre l’Umbria chiude con 56,64 Mbps.
Il risultato arriva a confermare anche le rilevazioni di Altroconsumo, che pochi giorni fa ha premiato Vodafone come miglior operatore per qualità della rete mobile in Italia. Una doppia affermazione che ribadisce il ruolo centrale dell’azienda nella trasformazione digitale del Paese e nel consolidamento del 5G.