WhatsApp, niente più backup illimitati per gli utenti Android?

WhatsApp, presto gli utenti Android potrebbero perdere la possibilità di fare il backup delle chat su Google Drive.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Cattive notizie per gli utenti Android di WhatsApp, che nelle prossime settimane potrebbero perdere la possibilità di fare un backup delle proprie chat su Google Drive. I colleghi di WABetaInfo hanno intercettato alcuni indizi nel codice dell'applicazione che fanno pensare a un "ritorno alle origini" da parte di Google e Meta, che nel 2018 firmarono un accordo per cui i backup delle chat non dovessero essere considerati nel calcolo dei GB residui del proprio abbonamento.

Ora che l'accordo sta per scadere, Google potrebbe far perdere del tutto l'opzione del backup a chi ha già occupato tutto lo spazio disponibile, o in alternativa includere nel conteggio soltanto i media e non i messaggi. A questo riguardo, comunque, le stringhe non dicono molto.

L'ulteriore cambiamento atteso coinvolge gli utenti Apple, in particolare quelli di iPad. Il responsabile della divisione Will Cathcart ha preso atto delle numerose richieste pervenute ("la gente vuole WhatsApp per iPad da tanto tempo") e ha detto che il team sarebbe "molto felice" di sviluppare un'app per tablet.

Per ora si tratta solo di un vago auspicio, ma non è detto che WhatsApp for iPad non arrivi in tempi abbastanza brevi. D'altra parte, la tecnologia necessaria per realizzarla è già rodata, come dimostra la funzione multi-dispositivo che è possibile abilitare anche dalla versione stabile dell'app. La funzione in sé, in realtà, è in forma beta, e ad oggi permette di collegare fino a quattro device per ciascun account.

L'ostacolo da superare, in questo caso, era legato alla crittografia end-to-end, per cui solo gli smartphone che partecipano a una conversazione sarebbero abilitati a decriptarla. Il problema riguarderebbe anche un'eventuale app per iPad, ma come abbiamo visto – volendo – un'operazione del genere non sarebbe affatto impossibile.

Questo power bank Anker da 20000 mAh è in offerta su Amazon a 34,99 euro. E con il coupon risparmi altri 2,00 euro! Acquistalo subito cliccando qui.