Tom's Hardware Italia
Android

Xiaomi Mi 9 sarà presentato il 20 febbraio in Cina

Xiaomi Mi 9 sarà presentato lo stesso giorno del Galaxy S10. Probabile che l'azienda cinese frutti la vetrina del Mobile World Congress per il lancio europeo.

La presentazione dello Xiaomi Mi 9 ha finalmente una data. L’azienda cinese ha infatti annunciato che il suo prossimo smartphone top di gamma sarà presentato il 20 febbraio in patria. Non si tratta di un giorno qualsiasi, in quanto è lo stesso scelto da Samsung per il suo evento Unpacked 2019, in cui verrà svelato il Galaxy S10. Una scelta coraggiosa dunque quella operata dalla società guidata da Lei Jun, ma che ne certifica la volontà di iniziare concretamente a dire la propria anche nel segmento dei dispositivi premium.

Attorno al Mi 9 c’è comunque ancora tanta incertezza. Inizialmente si era parlato della presenza di ben cinque fotocamere posteriori, sulla scia del Nokia 9 PureView. Ipotesi che sembra però tramontata, a favore di una più probabile configurazione a tre sensori. Non dovrebbero invece esserci dubbi sulla presenza dello Snapdragon 855 di Qualcomm, con tanto di supporto al 5G nei mercati in cui lo standard di rete sarà disponibile.

Credit ImageSlashleaks

Per quanto riguarda lo schermo, si parla di un display da 6,4 pollici in formato 19.5:9. Inoltre, una delle versioni del Mi 9 dovrebbe poter contare su ben 512 Gigabyte di storage. Per quanto riguarda il design, probabile un richiamo al Mi 8 con tanto di notch e riconoscimento 3D del volto. Si tratta comunque di dettagli da prendere con le pinze, che avremo modo di approfondire in sede di presentazione.

Peraltro, pochi giorni dopo il 20 febbraio (il 25 febbraio per l’esattezza) aprirà i battenti il Mobile World Congress. Non è escluso che Xiaomi sfrutti la vetrina della fiera spagnola per il lancio europeo del Mi 9. Salvo stravolgimenti dell’ultima ora infatti, questo smartphone verrà commercializzato ufficialmente anche dalle nostre parti. Vedremo se la scelta di presentarlo lo stesso giorno del Galaxy S10 pagherà.

Xiaomi Mi 8 Lite, lo smartphone medio-gamma caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo è disponibile a 229 eurosu Geekmall a questo link.