Activision pronta a mollare Playstation 3

Playstation 3 non vende e sviluppare è costoso. Activision potrebbe interrompere lo sviluppo di giochi per la console. E anche per PSP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il boss di Activision, Bobby Kotick, ha dichiarato che l'azienda potrebbe interrompere lo sviluppo di giochi per la Playstation 3, a causa dei costi elevati e delle vendite ridotte. Secondo Kotick il prezzo di 399 dollari della console è troppo elevato.

"Sono preoccupato per Sony; la Playstation 3 sta perdendo seguito e non è facile supportare la piattaforma. È costoso sviluppare per la console. Wii e Xbox stanno vendendo meglio". "Nel 2010 e nel 2011 Activision potrebbe riconsiderare il supporto PS3 e PSP", ha concluso Bobby Kotick.

Secondo gli analisti si tratta di una minaccia velata, volta a scatenare il taglio di prezzo desiderato da tempo e, potenzialmente, in grado di risollevare la base d'installato e la vendita di titoli dedicati.

Le ultime notizie riportano di un possibile intervento di Sony a metà agosto, con un calo di ben 100 dollari. Questa teoria è rafforzata anche da Gamestop, la catena di videogiochi, che si attende novità proprio per quel periodo, in concomitanza con l'uscita di Madden NFL 2010.

Il taglio di prezzo potrebbe servire, inoltre, a ripulire l'inventario dei negozi per lasciare spazio alla PS3 Slim che, secondo Playstation World Magazine, sarà presentata al Tokyo Games Show di settembre. Ovviamente sottolineiamo che tutte queste notizie sono solamente voci di mercato. In casa Sony tutto tace, al momento.