Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Apex Legends interrompe il successo di Fortnite su Twitch

Apex Legends rovina la festa a Fortnite, ma il gioco Epic Games non sembra aver sentito troppo il colpo: ecco i numeri segnati su Twitch.

Fortnite è uno dei videogame più giocati nell’ultimo anno, ma è sopratutto il titolo più visualizzato su Twitch da ben 11 mesi. L’obbiettivo numero 12, purtroppo per Epic Games, non è stato raggiunto. Durante febbraio, infatti, Apex Legends ha dominato la classifica della piattaforma di streaming, diventando il videogame più seguito.

Secondo le stime riportate da GitHyp, il titolo di Respawn Entertainment ha raggiunto un picco di 670.000 visualizzatori contemporanei, contro i 615.000 di Fortnite. È ancora più notevole il fatto che le visualizzazioni sono rimaste regolari nel corso del mese, con una media di 212.000 utenti connessi all’ora: per fare un confronto, Fortnite si è fermato a 126.000 all’ora (-29% rispetto a gennaio 2019) raggiungendo così la terza posizione, dietro League of Legends.

Non pensiate però che Epic Games abbia le ore contate, questo mese Fortnite è ripartito in quarta e, a oggi, è già arrivato a 269.000, contro i “soli” 91.200 di Apex Legends. In pratica, per ora, il free to play di EA è solo riuscito a impedire a Fortnite di raggiungere il traguardo dei 12 mesi di fila come più visualizzato.

Le motivazioni del successo improvviso sono legate anche all’effetto novità che ha spinto tutti a dedicarsi ad Apex Legends, mettendo da parte Fortnite, pur temporaneamente. Il nuovo update del Battle Royale di Epic sta avendo successo e ha riportato il gioco verso le cifre di gennaio, con un media oraria di 175.000 spettatori e uno share del 14% su Twitch. Apex Legends, invece, ha visto le proprie cifre quasi dimezzate nel corso degli ultimi trenta giorni.

Uno dei (molti) motivi che hanno portato Fortnite al successo è stata la release della versione mobile del gioco. Apex Legends propone un comparto tecnico superiore e anche per questo più complesso da trasportare su smartphone: è possibile che una versione mobile sia nei piani di EA, ma è difficile che la vedremo a brevissimo termine. Fortnite ha ancora molte frecce al proprio arco e per ora sembra rimanere ben saldo in cima alla classifica dei BR più seguiti. Diteci, qual è il vostro battle royale preferito? Fortnite? Apex Legends? Z1BR?