Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, scopriamo i livelli inediti

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è finalmente disponibile per tutte le piattaforme attualmente disponibili sul mercato, permettendo a tutti gli utenti di poter fruire di una delle migliori trilogie di platform della storia videoludica. Mentre l'utenza è attualmente divisa fra i 60 fps della versione PC, la risoluzione 4K offerta da Xbox One X e […]

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è finalmente disponibile per tutte le piattaforme attualmente disponibili sul mercato, permettendo a tutti gli utenti di poter fruire di una delle migliori trilogie di platform della storia videoludica. Mentre l'utenza è attualmente divisa fra i 60 fps della versione PC, la risoluzione 4K offerta da Xbox One X e la portabilità di Nintendo Switch, noi abbiamo deciso di soffermarci sul valore aggiunto che unifica tutte le versioni di questa nuova release della Crash Bandicoot N. Sane Trilogy: i due livelli inediti inseriti nell'offerta. Fra il celebre, e sinora incompiuto, Stormy Ascent e l'inedito Future Tense, infatti, Vicarious Vision ha voluto mettere la parola fine a un'opera antologica di assoluto spessore, rendendola completa di ogni sua parte e inserendoci un pizzico di personalità per omaggiare i fan di tutto il mondo dell'iconico marsupiale di Naughty Dog.

Stormy Ascent

"Non c'è niente di più triste che eliminare una parte di gioco quando si è così vicini alla sua conclusione. Il lavoro che stà dietro alla creazione di un livello è talmente incredibile che vederlo finire nella sezione dedicata al materiale tagliato, rappresenta sempre una tragedia personale"

Con queste parole Jason Rubin, co-fondatore di Naughty Dog, rispondeva alle domande di un intervistatore circa vent'anni fa riguardo a un livello mai completato del primo, storico, Crash Bandicoot: Stormy Ascent.

Stormy Ascent
Stormy Ascent nella sua gloriosa veste originale.

Apparso per la prima volta sotto forma di fotogramma sul retro della copertina della versione PAL di Crash Bandicoot, e divenuto in seguito una delle più famose "leggende urbane videoludiche" per la sua difficoltà apparentemente diabolica, Stormy Ascent  fu reso disponibile per la prima volta, ufficialmente, solamente nel Luglio 2017 come contenuto aggiuntivo alla versione PlayStation 4 della Crash Bandicoot N. Sane Trilogy. Mossi dal desiderio di realizzare un'antologia che possa considerarsi realmente completa, i ragazzi di Vicarious Vision misero mano alla versione incompleta del livello per poterlo ultimare e far gioire i fan del marsupiale di Naughty Dog con una delle sfide più difficili dell'intera Crash Bandicoot N. Sane Trilogy.

crash bandicoot n sane trilogy guida livello stormy ascent v5 300059

Una versione incompleta di Stormy Ascent risultava già accessibile nella versione originale di Crash Bandicoot attraverso l'utilizzo di una Game Shark. Oltre a presentare molteplici lacune, e uno stile grafico incompleto, il raccoglimento dei tre Cortex Token sparsi per il livello generavano un freeze del gioco obbligando ad un reset forzato della PlayStation.

Crash Stormy Ascent Level Access
crash bandicoot n sane trilogy 3

Disponibile immediatamente dopo la conclusione del primo livello di Crash Bandicoot, Stormy Ascent si presenta come una sfida difficile ma non impossibile. Se affrontato sapientemente nelle battute finali del titolo, infatti, la curva di difficoltà del livello risulterà meno ripida di quanto decantato dalle varie leggende. Con un ambientazione analoga a Slippery Climb (universalmente riconosciuto come uno dei livelli più ostici del primo Crash Bandicoot), Stormy Ascent offre la stessa struttura a due dimensioni ricolma di piattaforme a scomparsa, scienziati pazzi, palle spinate e un'estrema richiesta di precisione nei salti, e nelle tempistiche, da parte del giocatore. Adornato con una sezione bonus inedita (creata appositamente da Vicarious Vision per colmare le lacune della versione originale) e una gemma di difficile ottenimento (che aumenterà la percentuale di completamento del titolo oltre la soglia del 100%), Stormy Ascent mantiene alta la fama che lo precede offrendo un livello di sfida che lo stesso Taylor Kurosaki, storico dipendente di Naughty Dog, afferma essere decisamente sbilanciata rispetto agli altri livelli di Crash Bandicoot.

Stormy Ascent Remastered

Future Tense

La reale novità tenuta in serbo per questa nuova release di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy risiede, però, in Future Tense, un livello creato integralmente dagli sviluppatori di Vicarious Vision nonchè la prima forma di materiale inedito, prodotto per Crash Bandicoot 3: Warped, dal 1998 a oggi. Con l'arduo compito di dover eguagliare il lavoro svolto vent'anni fa dai Naughty Dog, e rimanere perfettamente contestualizzato all'esperienza di gioco offerta dal terzo capito di Crash Bandicoot, Future Tense si appone come una rispettosa celebrazione, e una passionale firma, da parte dei Vicarious Studios verso l'opera dei famosi "cagnacci" di Santa Monica.

crash bandicoot n sane trilogy future tense 3 jpg 800x0 crop upscale q85
maxresdefault 6
PREVIEW SCREENSHOT3 166664

In maniera analoga a quanto visto con Stormy Ascent, anche Future Tense sarà disponibile immediatamente a tutti i giocatori. Vi avvisiamo subito, però, che affrontare questo livello senza i power-up sbloccabili durante il corso di Crash Bandicoot 3: Warped, renderà l'esperienza meno completa in quanto non sarà possibile sviscerarlo in ogni sua parte. Utilizzando uno scenario analogo a quello di Gone Tomorrow, e usufruendo di molti elementi presenti in quel livello, Future Tense riesce, grazie al suo level design sapientemente derivativo, a rimanere coerente con il gioco base, offrendo alcune novità, una discreta difficoltà e alcuni elementi di fan-service che verranno sicuramente apprezzati dai conoscitori di vecchia data del marsupiale di Naughty Dog.

large

Future Tense sarà disponibile, in forma gratuita, attraverso il Playstation Store, per un periodo di tempo limitato. Analogamente a quanto successo con Stormy Ascent, Vicarious Vision non ha voluto tradire la fiducia degli utenti SONY che acquistarono Crash Bandicoot N. Sane Trilogy la scorsa estate.

crash bandicoot n sane trilogy future tense 1 jpg 800x0 crop upscale q85

Il livello di difficoltà offerto da Future Tense, seppur non minimamente paragonabile ai picchi di sfida raggiunti da Stormy Ascent, si rivela coerente con i contenuti originali di Crash Bandicoot 3: Warped, offrendo un'esperienza che riesce ad allinearsi perfettamente alla difficoltà offerta dagli ultimi livelli del gioco originale. Fra gli spostamenti laterali delle piattaforme, e i raggi laser verticali, le novità introdotte da Vicarious Vision non mostrano un'innovazione radicale per il genere platform ma si rivelano perfettamente integrati con le sfide affrontabili nei livelli precedenti, lasciando costantemente una sensazione di "deja-vu" ai giocatori che lo affronteranno. Alcuni elementi trapiantati da Waterfall (celebre livello mai concluso per il primo Crash Bandicoot) faranno gioire gli amanti del citazionismo più estremo, così come l'inserimento di due gemme aggiuntivo garantiranno il giusto tasso di sfida ai completisti più sfrenati. 

Crash FT02 FINAL

Future Tense e Stormy Ascent offrono due Trofei/Obiettivi aggiuntivi, , sotto il nome di The Lost Treasures, per l'ottenimento delle loro gemme nascoste e il conseguimento di un tempo di completamento tale da vincere una reliquia d'oro.

crash bandicoot future tense

Future Tense, con i suoi asset già visti, poche innovazioni di spessore e un citazionismo elevato non deve però esser giudicato erroneamente. Aspettarsi un livello con contenuti atti a stravolgere il titolo originale, o dalla difficoltà troppo eccessiva, sarebbe semplicemente sbagliato in quanto Future Tense rappresenta perfettamente l'idea alla base di questo remake, offrendo un'omaggio fatto dagli sviluppatori a un'opera che, loro per primi, hanno amato giocare vent'anni fa. Se questa piacevole aggiunta a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy rappresenti un anteprima all'annuncio atteso per il 2019, rimane al momento una fantasia atta ad alimentare le discussioni dei fan, ma è indubbio che Future Tense sia la perfetta conclusione di una delle migliori antologie attualmente presenti sul mercato.

Crash FT04 FINAL

Tom's Consiglia

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è disponibile dal 29 Giugno per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Non avete più scuse per non immergervi in una parte importante della storia dei platform-game.