Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Cyberpunk 2077: gli sviluppatori svelano quali giochi li hanno ispirati

Cyberpunk 2077 ha preso ispirazione da due grandi nomi del panorama dei giochi di ruolo: ecco cosa ha svelato lo sviluppatore.

Cyberpunk 2077 è uno dei giochi più attesi degli ultimi anni. CD Projekt RED, divenuto famoso sopratutto grazie a The Witcher III: Wild Hunt, ha svelato alcuni dettagli sul progetto in un’intervista. In un precedente articolo, vi abbiamo spiegato come il gioco stia puntando a proporre molte armi interessanti, per far divertire anche chi apprezza un approccio più diretto. Ora, invece, scopriamo quali sono le ispirazioni che hanno guidato gli sviluppatori polacchi.

Prima ancora, però, Tomaszkiewicz, vice-presidente di CD Projekt RED, ha svelato che la vecchia demo di gameplay mostrata è ormai datata e il gioco ora come ora è diverso. Inoltre, quanto abbiamo visto era solo un frammento e non dava un’idea precisa di come l’opera gestisca il proprio essere open world. La nostra speranza, quindi, è di poter scoprire tante novità all’E3 2019 (il gioco è già stato confermato per la kermesse losangelina, insieme a molti altri).

Per quanto riguarda i giochi che hanno ispirato Cyberpunk 2077, scopriamo che si tratta di due giochi di ruolo di primo piano, amatissimi da tanti giocatori. Tomaszkiewicz afferma infatti di essere stato condizionato da Vampire Bloodlines e da Deus Ex (sia come franchise, ma soprattutto come primo capitolo).

I due titoli, inoltre, lo hanno influenzato in modo diverso e, potremmo dire, complementare. Bloodlines, infatti, è un GDR non lineare sia nel gameplay che nei dialoghi. Mentre Deus Ex invece permette di completare le missioni con grande libertà, per quanto non sia basato su decisioni legate a dialoghi.

Sono due nomi di un certo peso e Cyberpunk 2077 dovrà faticare per dimostrarsi rivoluzionario allo stesso modo. Voi cosa ne pensate? Avete fiducia nel lavoro di CD Projekt RED, sopratutto dopo quanto visto con The Witcher III: Wild Hunt, oppure pensate che Cyberpunk 2077 rischia di fallire?

Potete prenotare il gioco già ora, a questo indirizzo.