Doom incontra Ninja Gaiden: il crossover fan made manda in delirio il web

Il Doom del 1994 è diventato un altro gioco: scopriamo in questa notizia il folle esperimento che ha convinto i fan.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'originale Doom è una sorta di paradiso per i modder. La versione originale del gioco creato da Carmack e Romero ha avuto un'influenza decisamente molto forte su tutta l'industria ed è uno dei titoli che si presta meglio ad esperimenti decisamente folli, come i porting improbabili. A distanza di quasi trent'anni, alcuni utenti si divertono ancora oggi a modificarne l'aspetto e la natura, come questa mod che cambia radicalmente l'esperienza di gameplay.

Di cosa stiamo parlando, esattamente? Di Doom Shinobi, ovvero una mod (realizzata con il motore opensource GZDoom) e realizzata dal modder Edy Pagaza, che trasforma il first person shooter che debuttò appunto nel 1994 in una sorta di Ninja Gaiden. No, non stiamo scherzando. Pagaza ha reso il gioco un vero e proprio action game in terza persona, con katana, stelle ninja da lanciare e anche la corsa sui muri.

Si tratta di una conversione decisamente incredibile e sembra addirittura molto divertente da giocare. Disponibile per il download da poco più di una settimana, questa speciale mod di Doom ha subito conquistato gli utenti, che sono rimasti sbalorditi dal trailer di gameplay. Al momento la mod permette di giocare la campagna single player, ma l'obiettivo di Pagaza è quello di creare un pacchetto di custom map sviluppate appositamente per il nuovo gameplay. Obiettivo sicuramente ambizioso, e potete seguirne i progressi direttamente sulla pagina di ModDB.

Per quanto impressionante possa essere, Doom tramutato in un action game in terza persona ha ovviamente dei limiti e dei difetti, ma dimostra anche l'abilità dei level designer dell'epoca: riuscire a trasformare un first person shooter utilizzando le stesse mappe è semplicemente un'altra prova di quanto il team fosse abile nel creare esperienze videoludiche molto profonde. Sicuramente però si tratta di un esperimento decisamente originale e vista la sua natura gratuita vi invitiamo ovviamente a scaricare questa mod: se amate davvero i videogiochi, provarla è praticamente d'obbligo.

Se amate le esperienze shooting più recenti, non potete perdervi Halo Infinite: lo trovate per console Xbox su Amazon.