DOOM a differenza di Crysis gira ovunque, anche su un mini computer

DOOM è ormai arrivato ovunque, persino su un computer dalle dimensioni di un mignolo: vediamo insieme questo curioso progetto.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

DOOM si porta sulle spalle ormai quasi trent'anni, ma nonostante l'età la community non ha ancora intenzione di lasciarlo indietro. È ormai da diverso tempo che i fan continuano a realizzare bizzarri progetti con questo vecchissimo gioco; mentre i videogiocatori si lamentano delle prestazioni di Crysis, l'estrema versatilità di DOOM ha dato a qualcuno la pazza idea di portarlo su uno dei computer più piccoli al mondo. Funziona proprio come l'originale!

Come è possibile vedere dal video qui sopra, DOOM sta girando in tutta la sua interezza su un computer dalle dimensioni di un mignolo. È da qui che deriva il “nome in codice” PINKY, il quale riesce, sorprendentemente (o forse no), a reggere il vecchio titolo. Le menti dietro a questa creazione spiegano che solitamente per far funzionare un videogioco su un dispositivo “non convenzionale” c'è bisogno di fare qualche aggiustamento, e che questa volta non sia stato necessario fare chissà che lavori.

Pare che questo piccolo progetto possa effettivamente stabilire un record, segnandosi come la console più piccola sulla quale sia mai stato fatto girare DOOM. Abbiamo già visto il gioco su altri dispositivi non adibiti a funzioni del genere, ad esempio sulla Touch Bar del MacBook Pro o addirittura su Twitter, ma non si è mai visto il titolo funzionare su un aggeggio così minuto.

I fan non si sono di certo limitati qui: nel corso degli anni DOOM è stato visto praticamente ovunque. Ad esempio, non molto tempo fa è stato realizzato un CAPTCHA a tema di questo titolo, mentre qualcuno ha persino avuto la pazza idea di farlo giocare a dei ratti (letteralmente). Altri, invece, si sono dedicati alla creazione di varie mod, tra cui una che introduce gli NFT nell'opera, o anche un'altra che va a “ristrutturare” questo vecchio capitolo della saga per intero.

DOOM Eternal è adesso in sconto: potete acquistare la vostra copia qui.