Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console...
Immagine di Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026 Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026...

Doom: John Romero ci racconta la storia di id Software

Con l'uscita dell'autobiografia di John Romero, scopriamo la nascita di id Software e di come ha cambiato per sempre il videogioco

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 18/07/2023 alle 19:10

Era il lontano 1990 quando tre giovani talenti, John Romero, John Carmack e Tom Hall, lavoravano presso la software house Softdisk in Louisiana. Fu lì che si conobbero, strinsero amicizia e dove nacque l'idea che avrebbe cambiato il panorama dei videogiochi per sempre. Il fondatore di id Software, John Romero, ha condiviso i dettagli di questa avventura nel suo libro autobiografico, disponibile a partire da oggi, "Doom Guy: Life in First Person", di cui The Verge ha recentemente pubblicato un estratto.

La scintilla che accese il desiderio di indipendenza nel trio fu un prototipo di un gioco chiamato "Dangerous Dave in Copyright Infringement", realizzato da John Carmack. Questo prototipo fece scattare la molla del voler creare creare una versione per PC di Super Mario Bros. 3, sfruttando lo splendido motore grafico realizzato proprio da Carmack.

foto-generiche-284501.jpg

Va ricordato che all'epoca i computer faticavano a gestire lo scrolling dello schermo in modo fluido, portando numerose produzioni a presentare quel cambio di inquadratura a scorrimento laterale fra uno scenario e l'altro, motivo per il quale il fatto che il motore di Carmack garantisse uno scrolling fluido, era un mezzo miracolo per quegli anni. Romero descrive le emozioni che provò in quel momento con grande precisione nel suo libro, paragonandole alle emozioni che provò in sala quando, nel primo Star Wars il Millennium Falcon, viaggiava nell'iperspazio, e le stelle si allungavano intorno alla navicella.

Da quell'entusiasmante visione, Romero iniziò a considerare seriamente l'idea di lasciare Softdisk e formare una propria compagnia, insieme a Carmack e Hall, per sviluppare giochi per PC. Il resto, come si suol dire, è storia: un'avventura che li portò a creare una demo per Nintendo, con l'obiettivo di realizzare una conversione di Super Mario Bros. 3 per PC; il successivo rifiuto del Colosso Di Kyoto, con tutte le conseguenze che ne derivarono, e la nascita di alcune fra le IP più importanti della storia del videogioco moderno. Nel libro di Romero, disponibile da oggi, 18 luglio 2023, nella sola lingua Inglese, si potranno rivivere tutti i passaggi di questa incredibile storia.

L'incredibile intuizione di Romero, Carmack e Hall ha aperto la strada a una nuova era dei videogiochi su PC, lasciando un'impronta indelebile nella storia dell'industria videoludica e portando id Software a essere considerata come una delle software house più importanti dell'intero panorama videoludico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
  • #2
    Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
  • #3
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #4
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #5
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
  • #6
    Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
Articolo 1 di 5
Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
GTA 6 ha subito un nuovo rinvio al 19 novembre 2026. Non sono così convinto che questa data possa essere quella ufficiale.
Immagine di Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
30
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
Rockstar Games conferma sul sito ufficiale che GTA VI uscirà il 19 novembre 2026 solo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, senza menzione della versione PC.
Immagine di GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
CD Projekt avverte Rockstar: evitate i nostri errori con GTA 6
CD Projekt Red commenta il rinvio di GTA 6 citando il proprio tweet del 2020 su Cyberpunk 2077, quando escludeva altri ritardi prima del lancio disastroso.
Immagine di CD Projekt avverte Rockstar: evitate i nostri errori con GTA 6
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Con il rinvio di GTA 6, Take-Two crolla in caduta libera
Il rinvio di GTA 6 a novembre 2026 ha fatto crollare le azioni di Take-Two del 10%, causando perdite milionarie. Un ritardo di sei mesi che pesa sulle attese.
Immagine di Con il rinvio di GTA 6, Take-Two crolla in caduta libera
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Red Dead Redemption 2: numeri straordinari
Red Dead Redemption 2 raggiunge 79 milioni di copie vendute, diventando il quarto videogioco più venduto di sempre secondo i dati di Take-Two.
Immagine di Red Dead Redemption 2: numeri straordinari
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.